Eventi e cultura
12 Maggio 2017
Alla biblioteca comunale di Barco la mostra "Dada"

Maurizio Boccafogli esponde alla Bassani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Alla biblioteca Bassani di Barco la mostra ‘Dada’ di Maurizio Boccafogli.

Le opere esposte si richiamano al movimento artistico Dada inventato nel 1916 a Zurigo da artisti che cercano una via nuova per esprimere la loro indipendenza artistica, con il rifiuto di ogni valore e modello della cultura tradizionale.

Pensando a quello, Boccafogli espone alcune sue opere “giocose”, nel senso, che egli le propone come gioco; infatti, il manifesto esposto nella vetrina ci dice che “l’arte è gioco, il gioco è arte”. Artista versatile, eclettico, originale, Boccafogli colpisce per la sua poliedricità, la voglia continua di sperimentazione e d’indagine del non conosciuto. Un triangolo scaleno, ecco la figura geometrica di quest’artista; figura in cui gli angoli e i lati, sebbene tutti diversi, concorrono a formare un tutt’uno perfetto, equilibrato ed armonico. La sua forza risiede anche in questo: la trasformazione.

Volendo utilizzare il titolo di un libro di Kafka, la metamorfosi, come i grandi artisti, da sempre e in continuazione, hanno sperimentato cose nuove, innovazioni, che nel momento in cui sono state proposte non sempre sono state comprese ed accettate. Fortunatamente, poi il tempo ha dato loro ragione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com