Eventi e cultura
6 Maggio 2017
La quarta edizione ha visto opere soprattutto pittoriche di ottimo livello ed espressività, premiando in modo particolare giovani talenti dell’Istituto d’arte Dosso Dossi

Coldiretti Ferrara: il paesaggio rurale al centro del concorso“Campagna Amica degli Artisti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Si è svolta alla presenza del vice sindaco del Comune di Ferrara, Massimo Maisto e del presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni, oltre che del presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli, la premiazione delle opere del concorso “Campagna Amica degli artisti” di Coldiretti.

Monia Dalla Libera, responsabile provinciale di Donne Impresa Ferrara ha ricordato il percorso di questi quattro anni e la soddisfazione nel veder crescere il livello di coinvolgimento degli artisti e della qualità delle opere, in connessione anche con le attività di educazione svolte nelle scuole del territorio, incontrando studenti ed insegnanti e portando esperienze e sensibilità verso il territorio, l’ambiente e gli alimenti preziosi nella formazione dei futuri cittadini e consumatori.

L’iniziativa del 2017, promossa da Coldiretti Ferrara e da Fondazione Campagna Amica, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara e degli Agriturismi di Coldiretti, ha proposto il tema del paesaggio rurale e delle produzioni tipiche, in contrapposizione alla globalizzazione ed al cibo “senza identità d’origine”, rivolto a tutti gli artisti ferraresi, professionisti, emergenti autodidatti, che si sono cimentati con le diverse tecniche espressive e con la loro sensibilità: pittura, scultura e poesia.

La commissione giudicatrice, presieduta dal critico d’arte Michele Govoni, ha ritenuto apprezzabili e coerenti con il tema dato tutte le opere, assegnando comunque i premi e le menzioni ai lavori selezionati tra i quaranta arrivati.

In particolare il primo premio è stato attribuito a Gigliola De Biaggi con l‘opera “L’oro del mondo a Km Zero”; secondo posto per Roju Eugen C, con l’opera “Allora ed ai giorni d’oggi” e terzo posto per Oppi Andree con l’opera “Bovino industrializzato”.

Menzione speciale per Droghetti Lia, Sabba Lorella, Vacchi Stefano. Due premi speciali anche ai giovanissimi Isabella De Biaggi e Alessio Fabbri.

“Evidenziamo – ha sottolineato il direttore di Coldiretti Ferrara, Claudio Bressanutti – il buon livello artistico dei lavori presentati ed il consolidamento di questa iniziativa che Coldiretti ha intrapreso per coinvolgere i cittadini in un percorso particolare di conoscenza ed elaborazione della campagna ferrarese e ringraziamo Donne Impresa ed i pensionati di Coldiretti per l’impegno profuso”.

Lieto per la presenza anche quest’anno di un gruppo di studenti della Scuola d’Arte Dosso Dossi il presidente degli Agriturismi di Campagna Amica di Ferrara, Paolo Magagna, che ha evidenziato il colore e l’espressività delle loro opere oltre alle numerose tele che ben rappresentano, da parte di tutti gli artisti, la nostra campagna ed i cambiamenti in atto verso una globalizzazione della quale occorre prevenire quanto più possibile i possibili riflessi negativi.

I premi per i primi tre classificati, consistenti in soggiorni presso realtà agrituristiche ferraresi, sono stati offerti dall’agriturismo Corte dei Maghi di Ferrara; agriturismo Tre Re di Ferrara; agriturismo Cà Nova di Ro Ferrarese.

Le opere sono state esposte al pubblico nello storico Chiostro di San Paolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com