Spettacoli
3 Maggio 2017
Al Teatro Comunale l'adattamento dell'opera di Mozart con materiali di recupero

Il Flauto Magico in versione… riciclata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

La rassegna Teatro Ragazzi 2016/2017 programmata dal Teatro Comunale di Ferrara si avvia alla conclusione con un appuntamento musicale di particolare interesse.

Giovedì 4 maggio, con due repliche (ore 9.30 e 11.0), va in scena ‘Il flauto magico’, una delle più celebri opere di Mozart, proposta in un adattamento curato da Maria Cristina Osti per l’Associazione culturale Operiamo in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Soprano, regista e organizzatrice di eventi culturali, Maria Cristina Osti si è segnalata da alcuni anni nel territorio ferrarese per la scelta di impegnarsi nella promozione dell’opera lirica lavorando sulla formazione del pubblico in modo originale. Le sue riduzioni ed elaborazioni drammaturgiche delle opere di repertorio sono di volta in volta costruite in funzione del pubblico di riferimento e hanno la capacità di coinvolgere in modo diretto gli spettatori.
Questa versione del Flauto magico è esemplare. Due voci recitanti (Paolo Garbini nel ruolo di Sarastro e Daniela Patroncini) collegano i numeri musicali più celebri dell’opera in un itinerario d’ascolto che vedrà protagonisti come mimi gli allievi delle classi V della Scuola Primaria “A.Costa” coordinate da Susanna Lasciale e Isabella Susani; come coristi saranno invece impegnati gli allievi delle scuole “S.Vincenzo”,  “S.Antonio” e dell’Istituto Comprensivo n.3 di Renazzo, diretti da Carla Cenacchi, Kyoung So e Stefano Squarzina. Il giovane direttore Giulio Arnofi sarà per la prima volta alla guida dell’Orchestra Città di Ferrara. Il cast vedrà impegnati giovani cantanti dalle ottime potenzialità: Matteo Roma (Tamino), Ilaria Vanacore (Pamina), Carrie Anne Winter (Regina della Notte), Gianandrea Navacchia e Marco Veneziale (Papageno), Valerija Matrosova (Papagena),  Alessia Beraldo, Francesca Cucuzza e Laura Pollice (Tre dame), Gianfranco Secondi e Alberto Pometto (Armigeri).
Il progetto de Il flauto magico proposto da Maria Cristina Osti si segnala poi per una collaborazione di grande prestigio.
Per la prima volta in una produzione nata a Ferrara la realizzazione di scene e costumi avviene con il sostegno diretto di Waste Recycling, azienda del gruppo Hera Ambiente che si colloca tra le più qualificate imprese nazionali impegnate nei settori dello smaltimento e trattamento dei rifiuti industriali. La sensibilità per la sostenibilità dei processi produttivi e il riutilizzo degli scarti di lavorazione, ha portato Waste Recycling a dar vita nel 2000 al progetto Scart, che mira a far crescere la mentalità del recupero e del riuso realizzando ogni anno numerose opere, installazioni ed elementi di design utilizzando proprio i rifiuti urbani come materia prima.
Intriso di elementi legati al tema del “meraviglioso” settecentesco, la produzione destinata ai ragazzi del Flauto magico è sembrata al Teatro di Ferrara un’occasione particolarmente interessante per sottolineare l’importanza di una corretta interazione tra uomo e natura e di un costante impegno – individuale e collettivo – a favore della sostenibilità ambientale: per questo si è cercata la collaborazione di un’azienda già attiva in questo ambito.
In continuità con l’impegno più che decennale in questa direzione, Waste Recycling ha aderito con immediato interesse alla proposta del Teatro e ha partecipato in modo diretto all’allestimento dell’opera donando elementi scenici di grande suggestione: attrezzerie e costumi di forte impatto visivo realizzati interamente con materiali riciclati.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com