Eventi e cultura
30 Aprile 2017
Si è svolta dal 22 al 25 aprile la tradizionale festa organizzata dal borgo che porta il nome del patrono di Ferrara

Tre giorni dedicati a San Giorgio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Si è svolta dal 22 al 25 aprile la tradizionale “Festa di San Giorgio” organizzata dal Borgo che porta il nome del santo patrono di Ferrara. Sono stati tre giorni di successo e di grande partecipazione da parte della cittadinanza ed anche di turisti in visita alla città che fu capitale del Ducato Estense. Il bel tempo ha accompagnato le principali manifestazioni. In particolare la passeggiata “Cammina con noi a San Giorgio”, organizzata dalla Contrada di San Giorgio in collaborazione con l’USL di Ferrara, con la Uisp provinciale e con l’Avis che, domenica 23, nella mattinata, ha visto la partecipazione di circa quattrocento camminatori e la presenza di alcune vecchie glorie del podismo ferrarese tra cui Luciano Mazzanti e Luca Orsoni.

Molto partecipato il “Torneo di bandiere dell’Idra – Memorial Edoardo Perina”, giunto alla sua sesta edizione, che ha portato sul prato di piazza San Giorgio ben quattordici gruppi, alcuni provenienti da lontano, quali il Borgo San Lazzaro, di Asti, il gruppo “Maestà della Battaglia”, di Quattro Castella (Reggio Emilia), il Rione Madonna delle Stuoie e la Contrada del Ghetto, di Lugo, il Borgo di Saletto, del Palio dei Dieci Comuni di Montagnana (Padova). Rappresentato anche il Palio di Copparo, con i gruppi del “Crusar” e del “Furnas” oltre, naturalmente, la presenza di sette Contrade del Palio di Ferrara.

Grande entusiasmo tra i giovani partecipanti al torneo che, all’ombra del campanile e dell’antica cattedrale, si sono sfidati con bandiere, tamburi e chiarine in una tenzone di quasi otto ore.

È stata notevole, inoltre, la partecipazione alle “Taverne all’ombra del campanile”, con il tendone montato su via Ferrariola sempre pieno di avventori e di allegria, nel nome dell’Idra dalle sette teste.

L’appuntamento è quindi per il 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com