Eventi e cultura
27 Aprile 2017
Proiezione di "Io sto con la sposa" al Boldini. La regia è firmata da Gabriele del Grande

La Festa dell’Europa dedicata all’immigrazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

In occasione della Festa dell’Europa che si celebra il 9 maggio di ogni anno, Informagiovani-Eurodesk e l’Antenna Europe Direct del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità europee dell’Università di Ferrara hanno organizzato la proiezione gratuita rivolta alle scuole ma aperta anche a tutta la cittadinanza di “Io sto con la sposa”, un “film manifesto” per tutti coloro che credono nei valori dell’accoglienza e del diritto alla vita. La proiezione è in programma martedì 9 maggio alle 10 al cinema Boldini.

Proprio in questi giorni Gabriele del Grande, il giornalista-documentarista che ha curato insieme ad altri 3 la regia del film, è stato rilasciato dopo essere stato arrestato senza alcuna motivazione ufficiale in Turchia dove stava lavorando ad un progetto sui profughi.

Il film sarà introdotto da un saluto di Caterina Ferri, assessore alle attività produttive e alla progettazione europea del Comune di Ferrara; al termine della proiezione è previsto un intervento di Margherita Stevoli, consulente legale per i progetti di accoglienza Sprar – Cooperativa sociale Camelot, che risponderà anche alle domande dei ragazzi.

“In questo momento ci pareva importante dedicare la Festa dell’Europa ad un tema – come quello dell’immigrazione – che sta dividendo una Unione già resa fragile dalla crisi economica – spiegano gli organizzatori – che si riflette pesantemente anche sui principi che sono alla base della nascita dell’idea di una Europa unita della pace, dei diritti, della solidarietà e dell’accoglienza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com