Politica
21 Aprile 2017
L'ex premier in visita all'azienda di Jolanda: "Da qui parte un percorso che non si ferma solo al nostro territorio, ma che deve essere d'esempio ad altri parti di Italia"

Renzi visita Bonifiche Ferraresi: “È un pezzo del futuro del Paese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

(foto di Alessandro Castaldi)

Jolanda di Savoia. Arriva e ci sono subito mani da stringere, qualche abbraccio, un cinque alto da battere con un bambino. Un signore gli dice: “So che sei stato un arbitro”, e lui gli risponde “Sono stato un arbitro di calcio. Quando uno non è un bravo giocatore fa l’arbitro, se non sei bravo manco a far l’arbitro… fai il politico”.

Il video di Alessandro Castaldi

 

Matteo Renzi è stato questo pomeriggio (venerdì 21 aprile) in visita agli impianti delle rinnovata azienda “Bonifiche Ferraresi”. Dopo essere stato accompagnato in un lungo tour, arriva nel quartier generale dell’azienda e sono solo lodi: “Sono stato in un posto fantastico che ci dice che dobbiamo essere i primi nel mondo nel settore. Da qui parte un percorso che non si ferma solo al nostro territorio, ma che deve essere d’esempio ad altri parti di Italia, penso al Meridione, che ci metta nelle condizioni di dare all’Italia quel posto che si merita. Complimento agli investitori privati – prosegue l’ex premier -: otto mesi da qui non c’era niente e oggi ci sono impianti capaci di portare posti di lavoro. È la dimostrazione che in Italia gli imprenditori quando fanno gli imprenditori (che ci mettono dei soldi anziché metterseli nelle tasche) viene fuori qualcosa di bello”.

 

Dopo di lui ha parlato Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi: “Ringrazio Renzi per la visita tanto inaspettata quanto gradita: il progetto che abbiamo realizzato consentirà a Bonifiche di essere leader in Europa nell’agricoltura, realizzando quel perfetto binomio tra made in Italy e innovazione”.

“Voglio fare solo una considerazione – aggiunge allora Renzi -: noi oggi siamo fortunati perché ci avete fatto vedere il futuro. Questa roba qui non è una cosa da addetti ai lavori, è un pezzo del futuro del Paese. È stato fatto in modo che il lavorare la terra venisse visto quasi come un insulto, qualcosa di offensivo, ma con l’agricoltura dobbiamo creare qualcosa di simile a quello che abbiamo fatto per il cibo, dove si è fatta diventare simpatica, attraente, cool, l’idea del cibo. Oggi un ragazzino che vuole fare lo chef – afferma – è considerato uno che ha prestigio sociale, chi fa agricoltura non fa una cosa demodé ma un pezzo di cultura. Bonifiche Ferraresi ci ha insegnato come cambia l’agricoltura e come rimane la qualità italiana. So per certo che il ministro Martina (che era a fianco a lui, ndr) e il governo continueranno a impegnarsi su questo fronte. Viva le Bonifiche ferraresi che ci stanno spiegando come affrontare i temi del domani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com