Fiscaglia
20 Aprile 2017
Appuntamenti per proprietari e aspiranti tali a Migliarino

Tre serate per conoscere il cane

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La lista Scelgo Fiscaglia scende in campo

Il 26 aprile alle 18.30, presso la sala consiliare del Municipio di Fiscaglia, in località Migliaro, la Lista Scelgo Fiscaglia si è presentata alla cittadinanza per la prima volta

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Migliarino. Tre serate per conoscere il migliore amico dell’uomo. “Conosciamo il cane”, l’iniziativa promossa dall’asd Università boccon.cino, torna per la seconda edizione con tre appuntamenti che si svolgeranno il 4 maggio, 11 maggio e 18 maggio a Migliarino, presso la biblioteca comunale o il teatro a seconda delle presenze.

Si tratta di una serie di eventi del tutto gratuiti, rivolti a chi ama i cani e vuole conoscerli e rispettarli oltre a considerarli membri della famiglia. Per l’occasione Rita e Silvia, le responsabili dell’Università boccon.cino, racconteranno quello che il cane è per loro, l’evoluzione che lo ha portato ad essere ciò che è oggi e, perché no, come poterlo capire ed interpretare.

“Spesso si sente dire ‘gli manca la parola’ ma non è vero – affermano le organizzatrici -; si spiega eccome, ci prova, siamo noi che non ascoltiamo e non vediamo. Nel nostro piccolo vorremmo che finalmente umani e cani possano capirsi, parlare ed ascoltare perché possa esserci comunicazione e rispetto. Qualcuno disse “Aiutami ad essere ciò che il mio cane crede che io sia”. Il suo essere nato ed impostato per amare e condividere lo pone al vertice delle graduatorie di presenza nelle famiglie italiane e questo dato è in aumento”.

“Il vivere con un cane è una esperienza meravigliosa che arricchisce entrambi, amarlo nel modo corretto dovrebbe essere un dovere per tutti – proseguono le organizzatrici -. Nel programma abbiamo introdotto anche una serata con il veterinario, scelta dettata dal fatto che avere strumenti giusti in caso di emergenza determina la possibilità di salvezza o recupero del proprio animale. Il nostro centro è e sarà sempre a disposizione gratuitamente per consulenze pre adozione. Vorremmo davvero che l’amore per questo meraviglioso animale che caratterizza le nostre vite potesse contagiare e aiutare chi è ancora all’oscuro di molte informazioni, ma vorrebbe imparare per il bene del nostro amico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com