Economia e Lavoro
15 Aprile 2017
Sottoscritta l'intesa per la contrattazione di secondo livello prevista dal Ccnl

Commercio. Accordo Confesercenti-sindacati sugli stagionali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Il rinnovo del Ccnl del Terziario, Distribuzione e Servizi ha introdotto una specifica previsione per i contratti a tempo determinato in località turistiche, necessari per gestire i picchi di lavoro che sono riconducibili a ragioni di stagionalità. Viene quindi demandato alle organizzazioni territoriali aderenti alle parti stipulanti il Ccnl del terziario l’individuazione dei territori che ricadono in questa condizione.

Per tali ragioni venerdì presso la sede di Confesercenti Ferrara si sono riunite le rappresentanze sindacali dei lavoratori e di Confesecenti per sottoscrivere l’accordo integrativo per l’avvio della stagione turistica sul nostro litorale.

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto” commenta il presidente Nicola Scolamacchia che aggiunge: “Con tale accordo Confesercenti è l’unica associazione che dà l’opportunità ai propri associati di attivare una formula contrattuale flessibile, per meglio rispondere alle esigenze delle attività commerciali che operano nelle località a maggiore vocazione turistica del nostro territorio”.

Le organizzazioni sindacali del settore, Filcams, Fisascat, Uiltucs, rappresentate da Fabrizio Tassinati e Luca Benfenati, Eva Paganini, Giorgio Zattoni, ritengono di “aver raggiunto un primo passo verso la contrattazione di 2° livello che auspicano si posa raggiungere nel breve periodo nella sua interezza. L’accordo territoriale relativo alla stagionalità 2017 oggi sottoscritto permette di coniugare le rispettive esigenze delle attività commerciali e delle maestranze coinvolte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com