Attualità
11 Aprile 2017
Il nuovo quadro economico richiederà al Comune di Ferrara una variazione del bilancio di previsione

Metro di superficie, a giorni la nuova gara da 40 milioni di euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Qualcosa si muove sul fronte di una delle grandi opere incompiute di Ferrara. Aggiornamenti sul fronte dei trasporti ferroviari sono stati presi in esame dalla giunta, con particolare riguardo per il progetto relativo al nuovo assetto dei trasporti ferroviari nel Comune di Ferrara.

Si tratta del progetto esecutivo delle opere di completamento della suburbana di superficie – più volte rinviata, anche a causa del fallimento della Cir Costruzioni  che aveva vinto il precedente appalto – che dovrebbe permettere la realizzazione di un collegamento ferroviario tra la città di Ferrara ed il nuovo polo ospedaliero di Cona, con sette fermate intermedie.

Le opere di maggior rilievo del progetto prevedono l’affiancamento e l’interramento delle due ferrovie Ferrara-Codigoro e Ferrara-Rimini nel tratto che attraversa la città, per una lunghezza di circa 800 metri. Con questo intervento si andrà, inoltre, a completare il collegamento diretto delle linee ferroviarie Rimini-Ferrara e Ferrara-Suzzara sottopassando la linea Bologna-Padova ed evitando così l’entrata in stazione dei convogli ferroviari di trasporto merci.

L’intervento è oggetto di un accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Ferrara, Rfi e Fer che definisce gli obiettivi del progetto, il ruolo dei vari enti e le relative quote di cofinanziamento.
A seguito della risoluzione del contratto con l’impresa appaltatrice dei lavori, Fer (soggetto attuatore dell’intervento) ha provveduto alla ridefinizione e all’aggiornamento del progetto delle opere di completamento, al fine di potere riattivare le procedure di gara per l’appalto ed il riavvio dei lavori. L’approvazione dell’aggiornamento da parte della giunta comunale è infatti funzionale all’avvio della gara d’appalto previsto nei prossimi giorni.

Il costo complessivo dei lavori di completamento al netto delle opere già eseguite ammonta a  42.752.867 euro di cui 37.745.024 euro a base d’asta. L’aggiornamento del nuovo quadro economico di spesa richiederà al Comune di Ferrara una variazione del proprio Bilancio di previsione 2017-2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com