Economia e Lavoro
29 Marzo 2017
Iniziativa di Coldiretti per fare il punto sul sistema assicurativo nel settore agricolo

Assicurare il raccolto non è così facile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Le tematiche assicurative nel campo agricolo tengono banco ormai da diversi anni, con una significativa attesa per nuovi strumenti in grado di rispondere ad una pianificazione aziendale che tenga conto non solo dei ristoro del danno patito ma anche della redditività attesa.

Non mancano sotto questo profilo le aperture normative da parte della Unione Europea, che nei bilanci per Pac e Psr ha permesso di inserire quali filoni di spesa anche polizze innovative per il comparto agricolo.

“Peccato però – evidenzia il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli, nell’illustrare le finalità dell’incontro – che come troppo spesso accade, si assista ad un crescente impegno burocratico, e quindi a costi per le imprese, senza un migliore e più adeguato strumento assicurativo veramente tagliato su misura delle necessità e possibilità. Né l’intervento pubblico sino ad ora ha esplicato tutto il suo potenziale, anzi assistiamo ad un regresso delle coperture. Ecco perché, insieme ai colleghi di Coldiretti Bologna e con il fattivo e prezioso interessamento di Asrecodi e Asnacodi, le associazioni regionale e nazionale dei consorzi di difesa, abbiamo voluto organizzare un incontro aperto ai nostri soci, dove fare il punto della situazione, esprimere le problematiche concrete e dare il nostro contributo per migliorare il sistema”.

L’incontro si terrà presso la sala convegni della Fiera di Ferrara, Via delle Fiere, 11, alle 20.30 di giovedì 30 marzo e vedrà la presenza dei presidenti di Coldiretti Ferrara (Sergio Gulinelli) e Bologna (Antonio Ferro), del presidente della Associazione Regionale dei Condifesa dell’Emilia-Romagna, Claudio Morselli, del presidente della Associazione Nazionale dei Consorzi di Difesa italiani, Albano Agabiti, moderati nei loro interventi da Alessandro Ghetti, responsabile dell’ufficio legislativo di Coldiretti Emilia-Romagna.

Le conclusioni saranno affidate al presidente di Coldiretti Emilia-Romagna, il ferrarese Mauro Tonello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com