Occhiobello
26 Marzo 2017
Il famoso direttore d’orchestra ospite della rassegna letteraria del Comune di Occhiobello

Peppe Vessicchio e la sua musica a Santa Maria Maddalena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Santa Maria Maddalena. Anche Peppe Vessicchio ha portato il tutto esaurito a Parole d’autore. Venerdì 24 marzo il celebre direttore d’orchestra, intervistato da Marco Crivellaro, era al teatro don Gino Tosi di Santa Maria Maddalena, a parlare del suo libro La musica fa crescere i pomodori. Ma soprattutto si è parlato di musica, dell’armonia della musica e dei modi per rappresentarla. Vessicchio ha parlato di Mozart e dell’armonia interna dei singoli strumenti delle sue opere: appunto quella alchimia di perfezione che fa crescere i pomodori.

Il dialogo, per diversi momenti, è stato un dialogo in cui filosofia e musica si sono incontrate. Momenti che, seppur talvolta entravano nello specifico delle armonie e dei tempi musicali, hanno tenuto il pubblico attento e partecipe.

Poi, sollecitato da Crivellaro, il maestro Peppe Vessicchio ha parlato dei suoi inizi, quando ha dovuto scegliere la strada: al bivo, tra diventare architetto e musicista ha scelto la strada che gli “dettava il cuore”, come ha dichiarato. Non se ne è mai pentito.

Certo, il nome di Vessicchio è legato al Festival di San Remo, la cui assenza all’ultima edizione, ha scatenato alcune polemiche. Presente dal 1990 ha accompagnato, arrangiato o meglio come ama dire lui “organizzato” cantanti e canzoni a cominciare dalla “la nevicata del ‘56” proseguendo a esempio, con Zucchero Fornaciari, ma anche con Elio e le storie tese. Proprio della sua partecipazione con questi ultimi ha voluto raccontare la storia: fatta di ironia, ma anche di professionalità.

Un incontro che ha tenuto gli spettatori incollati alle poltroncine, tutte occupate, e che per oltre due ore ho portato come la musica fa con i pomodori, un sensazione di armonia nella sala. Gli applausi a fine serata lo hanno confermato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com