Economia e Lavoro
25 Marzo 2017
Presentati gli ritrovati della tecnologia come gli innovativi pigmenti riflettenti

L’edilizia punta al risparmio energetico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Si è svolto ieri, venerdì 24 marzo, presso l’Hotel Unaway di Occhiobello il workshop “Cool coatings per l’edilizia”. L’incontro verte sulle innovazioni tecnologiche per il risparmio energetico in edilizia. In tale ambito, negli ultimi anni, anche le pitture e le vernici hanno dimostrato di poter contribuire in maniera significativa alla riduzione delle spese, specialmente per quel che riguarda il raffrescamento estivo.

Sono stati analizzati gli ultimi ritrovati della tecnologia, come ad esempio gli innovativi pigmenti IR-riflettenti che permettono significative riduzioni della temperatura superficiale di facciate e tetti nei mesi estivi.

L’incontro è organizzato dalla azienda ferrarese Gfc Chimica, da anni il laboratorio di ricerca e sviluppo su pitture e vernici più avanzato nel sud Europa. L’incontro gode del patrocinio di Ance Ferrara ed è stato aperto dalla consigliere regionale Marcella Zappaterra.

Assieme ai tecnici della ditta estense, hanno presentato relazioni i ricercatori di Teknehub, laboratorio specializzato dell’Università di Ferrara e tecnici di aziende di rilevanza nazionale e mondiale come Vinavyl, 3M, Boero, Colorificio San Marco. L’uditorio è formato da imprenditori, tecnici e commerciali di ditte produttrici di pitture e vernici provenienti da tutta Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com