Eventi e cultura
24 Marzo 2017
Al Dosso Dossi l'esposizione dell'illustratore del libro sulla celiachia

Arte e salute, accoppiata vincente per la celiachia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Arte e salute sono un’accoppiata vincente per l’amministrazione comunale di Ferrara-assessorato alla Pubblica Istruzione e Aicer (Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna). Ecco perché – dice l’assessora Annalisa Felletti – “è un grande piacere essere presenti nella sala esposizione della scuola Dosso Dossi” in via Bersaglieri del Po a Ferrara, in occasione della mostra collettiva “Fantasia e Realtà”, visitabile fino a domenica 26 marzo.

La mostra presenta al pubblico (da sabato 18 a domenica 26 marzo) le opere di Alessandra Parmiani e Massimo Corli, due pittori (marito e moglie) con stili molto diversi, ma che proprio per questo motivo hanno deciso di esporre insieme, per contrapporre l’espressione pittorica della fantasia a quella più razionale della raffigurazione storica, dando così un energico contrasto di stili e significato artistico.

Alessandra descrive il proprio lavoro come “frutto di emozioni diverse che nascono da figure riguardanti soprattutto personaggi mitologici e di fantasia che mi hanno sempre affascinato. Attorno al soggetto creo degli sfondi con fasce di colore che danno movimento e avvolgono la figura centrale, creando particolari atmosfere”.

Gli elementi che invece caratterizzano le opere di Massimo sono arte e storia: fin da piccolo ha vissuto il fascino dei racconti di persone che avevano vissuto in un contesto storico, a volte particolarmente difficile come la seconda guerra mondiale. Da qui è nato il desiderio di raffigurare, come in un viaggio nel tempo, persone e personaggi appartenenti a vari periodi della storia.

Quella di Alessandra e Massimo è una famiglia di artisti: il figlio Francesco Corli è infatti uno stimato illustratore, autore delle tavole presenti nella pubblicazione “Storia di Blu, cambiare per tornare a volare”, edita da Aic Emilia Romagna. Per Aicer è una grande occasione per far conoscere i propri progetti, in particolare “Storia di Blu”, che si propone di diffondere una corretta conoscenza della celiachia anche tra i più piccoli, attraverso il linguaggio dell’arte e della fantasia.

L’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, in visita alla mostra, ha dichiarato che “per il Comune di Ferrara questa mostra consente di far conoscere in particolare lo straordinario talento artistico di Francesco Corli, giovanissimo e apprezzato illustratore che ‘ritorna’ in questo caso in veste, non di studente, ma di espositore, nel contesto scolastico che lo ha cresciuto e certamente ispirato, rappresentando un esempio positivo per i giovani studenti dell’istituto Dosso Dossi, per far guardare loro al futuro con fiducia, perché se si crede nel proprio talento e nelle proprie capacità, impegnandosi, si possono già da giovanissimi raggiungere traguardi importanti, come ad esempio aver illustrato la pubblicazione ‘Storia di Blu’. Un ringraziamento inoltre va al presidente regionale di Aic, Davide Trombetta, per essere sempre di stimolo a un approccio critico al tema della differenza alimentare, disseminando il valore del rispetto dell’altro e delle differenze di cui è portatore. Un ottimo lavoro di squadra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com