Economia e Lavoro
21 Marzo 2017
Stand collettivo alla manifestazione che si apre mercoledì 22 marzo a Ferrara Fiera. Grande attenzione al tema del merchandising

Le imprese Cna al Salone del Restauro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Sono dodici le imprese della Cna che, con il contributo della Camera di Commercio di Ferrara, saranno presenti con un proprio stand collettivo alla edizione 2017 del Salone del Restauro, in programma alla Fiera di Ferrara dal 22 al 24 marzo. Sarà, in sostanza, uno spaccato delle eccellenze, capacità professionali e dei saperi di un mondo artigiano che concorre da sempre alla elevata qualità del settore del restauro in Italia, ma anche delle nuove specializzazioni tecnologiche e creative, espresse da tutta una serie di imprese dal carattere nettamente innovativo. Una contaminazione, in sintonia con il nuovo contesto del Salone e le trasformazioni che stanno toccando il Sistema museale italiano.

Queste le attività presenti nello stand della Cna (Padiglione 3 – Stand D 8-10), curato da Cna Artistico e Tradizionale: Franco Antolini (restauro e conservazione libri per privati, musei e biblioteche), Arkè di Baratelli & Brianzoni (restauro conservativo di opere d’arte – Varese), Archè Restauri snc di Simetti Silvia e C. (restauro conservativo – Parma), Arte dei Contrari (stampe fotografiche prodotti museali – Ferrara), Ceramica Artistica Graffita di Franco Mazza (creazioni in ceramica graffita – Ferrara), Consorzio Navi del Delta (promo commercializzazione turistica – Comacchio), La Fototeca (restauro foto – Bologna), Pachamama di E. Occhi (laboratorio artigiano di ceramica – Berra), Polignum (trattamento anti tarlo a microonde, restauro opere lignee – Milano),

Suono e Immagine (sistemi audio video e illuminazione strutture – Ferrara), Tryeco 2.0  (modellazione tridimensionale avanzata – Ferrara), Zenith Ingegneria (rilievi e monitoraggi con tecniche topografiche – Ferrara).

“Lo stand della Cna – sottolinea Luca Grandini, responsabile provinciale di Cna Artistico e Tradizionale –  sarà una vetrina esclusiva delle nuove tendenze del restauro e, più in generale, delle eccellenze artigiane del settore, attraverso le quali sarà possibile  toccare con mano i servizi e le opere esclusive delle imprese operanti nella filiera del restauro artistico, interlocutrici dello stesso sistema museale italiano. A questo proposito, metteremo in evidenza le possibili opportunità nel campo dello sviluppo del merchandising: un percorso di opportunità per le nostre imprese, le quali potranno essere, tra l’altro, un punto di riferimento per la riconfigurazione dei bookshop museali”.

Proprio su questo tema si svolgerà venerdì 24 marzo (Sala D – tra padiglione 5- 6), alle 14,30, un convegno su “Artigianato artistico e bookshop  museali: un dialogo aperto”. Altri incontri vedono protagoniste direttamente alcune imprese dello stand Cna (22 marzo, Sala Diamanti, ore 12, Archè Restauri e ore 13,15, Archè; 23 marzo, ore 14,30, Sala Diamanti, Tryeco 2.0), mentre giovedì 23 marzo, sala D, alle 15,15, convegno organizzato dall’Unione nazionale Cna Artistico e Tradizionale, su “La definizione dei requisiti professionali in archeologia. Quale futuro per gli operatori del settore?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com