Politica
10 Marzo 2017
Lodi invoca ancora l’esercito e annuncia un corteo che marcerà contro la delinquenza in zona Gad

La Lega marcia “per la sicurezza”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Poca igiene, multe a fruttivendolo e azienda agricola

I Carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio con particolare riferimento alle normative riguardanti la circolazione stradale e l’igiene degli alimenti, del lavoro e dell’ambiente con il supporto dei colleghi dei “Reparti Speciali” del N.A.S. di Bologna, del Nucleo Ispettorato del lavoro di Ferrara e del Nucleo Forestali

Ubriaco al bar, aggredisce con pugni, spintoni e sputi i Carabinieri

All’arrivo dei Carabinieri l’uomo ha rifiutato di esibire i documenti e di declinare le proprie generalità, scagliandosi contro l’auto dei militari e danneggiando con un pugno un lampeggiante. Poi, mentre i Carabinieri cercavano di contenerlo, li ha aggrediti con pugni, spintoni e sputi

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

di Cecilia Gallotta

Partirà alle 15.30 da Largo Castello, attraverserà viale Cavour, IV Novembre, e approderà al parchetto Enrico Toti: in poche parole “attraverserà tutta la città” la manifestazione che il responsabile per la sicurezza e immigrazione Lega Nord Nicola Lodi ha organizzato per domenica. Una domenica “che chiameremo ‘della sicurezza’”.

L’intento risulta chiaro non solo dalla sua ultima manifestazione a S. Bartolomeo, ma anche dal fatto che “non si parla d’altro che di delinquenza all’ordine del giorno. Io vivo un giorno sì e uno no in zona Gad – dichiara Lodi – e assisto ad ogni tipo di illegalità che possa venire in mente. Se penso a quella più ‘piccola’, mi viene in mente una famiglia di rumeni che da 15 anni subaffitta ai pakistani un appartamento al grattacielo per 25 euro la settimana. E stiamo parlando dell’edificio che è diventato la centrale della droga”.

E’ un intervento dell’Esercito Italiano che invoca Lodi, per l’applicazione anche a Ferrara dell’Operazione Strade Sicure, un progetto ministeriale “già attivo a Milano con risultati certi. Io capisco che per l’amministrazione è difficile ammettere che la città è ormai allo sbando – prosegue il responsabile Lega Nord – però non è difficile ottenere l’intervento dell’esercito, una volta che si è guardato in faccia la realtà. E la realtà è che le forze dell’ordine non bastano. Bisogna entrare nei grattacieli, non sorvegliarli ogni tanto, bisogna entrarci e fare qualcosa h 24. La tanto promessa rivalutazione della zona Gad non è stata poi fatta: bisogna aprire nuovi esercizi commerciali, associazioni di categoria, e bandi da investire su tutti i negozi vuoti della zona”.

Su questo versante, secondo Lodi, sarebbe opportuno anche un “censimento di tutte le persone straniere che ci sono a Ferrara, e decidere nero su bianco chi può restare e chi no. Detto questo – puntualizza poi – chi compra dai grattacieli è italiano, perché il nigeriano non vende al nigeriano: e finché c’è chi compra, il mercato continua. Per questo chiedo che Tagliani si svegli. E alla manifestazione di domenica mi aspetto tanta gente e poca politica”.

L’appuntamento di domenica è già stato autorizzato, a differenza della manifestazione di protesta a San Bartolomeo dello scorso 4 marzo, per il quale Lodi sostiene di non aver ricevuto nessuna denuncia. “Non ho avuto nessuna notifica dalla questura – dichiara – quindi non si tratta né di una denuncia né di una querela. In tutte le manifestazioni che ho fatto non abbiamo mai provocato nessun danno, commesso alcun reato né violato qualche proprietà”.

Eppure lo stesso Lodi, scrivendo ieri la propria replica alla stampa, si diceva “orgoglioso di questa nuova querela”. Di denuncia parla anche la nota dei carabinieri arrivata alle redazioni nelal giornata di ieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com