Eventi e cultura
28 Febbraio 2017
Il Mibact ha deciso di finanziare ulteriori attività di promozione con un fondo da 80mila euro

Iniziative ‘ariostesche’ confermate anche per il 2017

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Anche il 2017 sarà un anno all’insegna dell’Ariosto. Si è riunito lunedì (27 febbraio) nella splendida sala Riminaldi di Palazzo Paradiso il Comitato Nazionale per i Cinquecento anni dell’Orlando furioso. Dopo le celebrazioni e i fasti dello scorso anno, che hanno visto enti, associazioni ed esponenti della cultura nazionale e internazionale fare a gara a chi organizzava gli eventi più interessanti, il ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo ha deciso di confermare anche nel 2017 le attività di promozione delle iniziative ariostesche e di assegnare un ulteriore finanziamento di circa 80mila euro.

Il Comitato Nazionale, presieduto da Lina Bolzoni della Scuola Normale Superiore di Pisa, coordinato in qualità di segretario e tesoriere da Enrico Spinelli, direttore della Biblioteca Ariostea di Ferrara, e composto da illustri studiosi e da personalità della cultura e dello spettacolo, si è riunito questa mattina a Palazzo Paradiso in seduta plenaria.

In questa prima riunione, dopo il saluto del vicesindaco Massimo Maisto, i membri del Comitato hanno esaminato ed approvato il Rendiconto culturale – scientifico del programma svolto nel 2016, il Rendiconto consuntivo della gestione 2016, il Programma di attività per il 2017 e la ripartizione dei fondi assegnati dal Ministero.

Non paga dello splendido risultato ottenuto nel 2016, Ferrara anche quest’anno svolgerà un ruolo da protagonista nelle celebrazioni per i Cinquecento anni del “Furioso”. Sede del Comitato e fulcro delle varie attività sarà la Biblioteca Ariostea, ma con una prospettiva più ampia rispetto al 2016 per includere anche Boiardo e Tasso, il prima e il dopo la furia ariostesca.

Si comincerà subito con iniziative di grande interesse, ma una della date da cerchiare in rosso sul calendario sarà certamente il 26 maggio, quando s’inaugurerà un’emozionante mostra libraria e documentaria curata da Mirna Bonazza e da Angela Ammirati e, contemporaneamente, gli attori dell’Associazione Olimpia Morata, Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari, coordinati da Francesca Mariotti, offriranno un’intensa serata di letture ariostesche a Palazzo Paradiso.

Quest’anno, inoltre, giungerà a conclusione il progetto “Unesco Furioso”, finanziato dal Mibact con un consistente contributo finalizzato al restauro, alla conservazione e alla promozione della cospicua raccolta ariostesca posseduta della Biblioteca Ariostea. Un progetto che permetterà, inoltre, di rinnovare le teche per le mostre e di realizzare un impianto di videosorveglianza per l’ingresso e le sale più frequentate di Palazzo Paradiso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com