Attualità
25 Febbraio 2017
La sfilata del corteo storico per la prima duchessa estense è stato l'evento clou del Carnevale Rinascimentale

Eleonora d’Aragona ‘ripercorre’ le vie della città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Cecilia Gallotta

“Fra ali di folla festante e l’incessante suono delle campane, la città è adorna di drappi”: è così che Ferrara ha fatto un salto nel tempo sabato pomeriggio, in attesa dell’arrivo in piazza Municipale del corteo storico che ha rievocato l’ingresso in città della prima duchessa estense, Eleonora d’Aragona.

Una schiera di 250 figuranti del Palio di Ferrara ha marciato ininterrottamente da Palazzo Schifanoia per le vie più caratteristiche del Rinascimento ferrarese, percorrendo via Scandiana, Borgo di sotto, via Saraceno, via Mazzini, piazza Duomo per concludere trionfante in piazza Municipale. Un susseguirsi di dame e cavalieri, duchi e nobili, seguiti parallelamente da un’altrettanta interminabile schiera di visitatori che, catapultati nei suggestivi fasti di corte del 400 e 500, ha voluto percorrere gli stessi passi.

Tante diverse provenienze, accenti meridionali, del centro Italia e visi anglosassoni hanno caratterizzato la folla di gente che, come nel 1473, attendeva la futura sposa di Ercole I d’Este, in un alternarsi incessante di squilli di trombe e rulli di tamburi. Ad allietare l’attesa, il racconto della leggenda del Drago, che ogni anno faceva fuoco e fiamme della città. In cambio di pace e tranquillità, sequestrò una giovane fanciulla dalle rosse guance, che dopo varie peripezie fu messa in salvo dal giovane peregrino Lancillotto, con cui il Drago non aveva fatto i conti.

All’arrivo di Eleonora d’Aragona, che abbandona il corteo e percorre le gradinate della residenza Municipale, fanno eco le campane del Duomo, per le quali “si ringrazia la Curia, l’Associazione Campanari di Ferrara, nonché l’Ente Palio per tutto l’evento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com