Eventi e cultura
25 Febbraio 2017
Mostre, degustazioni, concerti, laboratori e incontri nella sede di via Cairoli

Fondazione Carife rilancia Spazio Crema con cibo e cultura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Mentre continua la collaborazione con il Consorzio di Bonifica “Pianura di Ferrara”, di cui l’ultimo dei quattro “Aperitivi con la Bonifica” è in programma il 15 marzo, Spazio Crema presenta il calendario dei prossimi appuntamenti culturali nella prestigiosa sede di via Cairoli 13, proponendo una serie di incontri fino alla fine di maggio 2017.

Accanto alla rassegna “Dire, fare… mangiare”, con interessanti conferenze di stampo scientifico-divulgativo per la diffusione di uno stile alimentare e di vita sano (1 e 29 marzo) verrà allestita a palazzo una mostraLo storione del Po e il caviale ferrarese. Storia e storie dall’età del bronzo alla contemporaneità”, grazie alla collaborazione dell’Associazione Bondeno Cultura, del Centro Etnografico del Comune di Ferrara, del Gruppo Archeologico di Bondeno, del Comune di Bondeno e del Maf (museo Mondo Agricolo Ferrarese) di San Bartolomeo in Bosco. Sia il momento dell’inaugurazione il 17 marzo, che quello di chiusura il 2 aprile, verranno corredati da conversazioni e degustazioni sul tema, con la collaborazione di Ais (associazione italiana sommelier) provinciale di Ferrara e l’Agriturismo “Le Occare” di Runco.

Anche per i prossimi mesi quindi la Fondazione Carife ha inteso farsi promotrice di una serie di eventi in collaborazione con partner istituzionali di spessore, con cui negli anni sono stati sviluppati diversi progetti culturali e formativi. Oltre alla rassegna enogastronomica sono infatti in calendario a Spazio Crema, per la prima volta, anche alcuni concerti da camera inseriti nel programma “Conservatorio a palazzo” in collaborazione con il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara (5, 10, 12, 19 e 26 aprile) per incentivare le esibizioni degli allievi, ancora in corso o appena diplomati, attraverso composizioni che hanno segnato la storia della musica.

In occasione del sessantesimo anniversario dei trattati di Roma, il 7 aprile si terrà un incontro con illustri ospiti da Bruxelles invitati per un confronto realista sui successi, gli errori e le carenze della politica comunitaria in riferimento al processo d’integrazione europea, alla gestione della crisi economica e finanziaria e ai flussi dei migranti. L’incontro si ripropone di identificare un percorso per il rilancio di una vera Europa politica, a partire dalle direttive comunitarie che hanno portato risultati tangibili per i cittadini.

Dal 5 al 7 maggio Spazio Crema ospiterà inoltre diversi eventi legati al Festival “Diari di Viaggio 2017”, di cui è partner di progetto con l’Associazione “Autori Diari di Viaggio” e a cui hanno aderito diverse scuole, la Fondazione Bassani e l’Associazione Archè. Migliaia di disegnatori e carnettisti di tutta Europa gremiranno il centro storico di Ferrara come in un grande atelier all’aperto e per l’occasione sono in programma laboratori per bambini, workshop e diverse manifestazioni espositive.

Viene poi confermata una particolare attenzione al sociale, essendo un settore che necessita di eventi di promozione e sensibilizzazione per avvicinare un pubblico sempre più ampio. In collaborazione con le delegazioni Ais Emilia e Ais provinciale di Ferrara, Spazio Crema il 20 maggio ospiterà una ventina di cantine regionali che offriranno degustazioni e approfondimenti enologici per un evento benefico a sostegno di due importanti associazioni di volontariato cittadine, Fondazione Ado e Associazione Giulia.

Sempre il 20 maggio il conservatorio cittadino “porterà” a Spazio Crema nel pomeriggio un concerto inserito nella rassegna MiXXer, tre giornate dedicate alla musica contemporanea, in vari luoghi di Ferrara tra i quali la Palazzina Marfisa e il Castello Estense. Il 27 maggio, infine, verrà festeggiato il ventennale dell’Associazione Giulia, ospitando nel cortile del palazzo un concerto dell’Orchestra a plettro “Gino Neri”.

Il programma dettagliato è consultabile da lunedì 27 febbraio sul sito www.spaziocrema.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com