Sport
22 Febbraio 2017
Il dg soddisfatto della prestazione di Verona. Ipotesi biennale per Semplici

Spal. Vagnati guarda al futuro, pensando a Pietro e Lillo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Andrea Mainardi

Dopo la sbornia di emozioni del ‘Bentegodi’, l’ambiente biancoazzurro si è risvegliato con stati d’animo decisamente contrastanti. Da una parte c’è la soddisfazione per il punto conquistato contro l’Hellas, dall’altra c’è grande preoccupazione per le condizioni del tifoso precipitato dalla curva ospiti durante la partita.

Nonostante le svariate fratture infatti, il tifosissimo Pietro Verri non è in pericolo di vita e può considerarsi fortunato perché il suo incidente poteva costargli davvero carissimo.

Questo grave accaduto ha comprensibilmente oscurato ciò che nel frattempo accadeva in campo, come spiega Davide Vagnati: “siamo felici del risultato positivo ma la disgrazia sfiorata non ci ha fatto guardare la partita con serenità, è stata una situazione paradossale e non bella da vivere. L’importante ore è che Pietro non sia in pericolo di vita, vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni”.

Venendo al campo, a Verona si è vista una Spal convincente: “è stata la prima partita di così alto livello per noi sotto tanti punti di vista: dalla componente emotiva, all’ambiente, passando per l’importanza che aveva per la classifica. La nostra è una squadra che gioca con coraggio e che oggi è ancora più consapevole dei propri mezzi, loro ci aggredivano alti per cui abbiamo fatto una partita coraggiosa ma non scriteriata. Quello che  non  volevo era il ‘non gioco’ dell’andata dovuto al troppo timore reverenziale”.

Sabato ci sarà una partita molto complessa al ‘Mazza’ contro il Perugia: “sarà una gara difficilissima contro un avversario di categoria che ha tutto per arrivare in fondo, dovremo mettere da parte le fatiche mentali fatte a Verona. Vedremo se la Spal sarà pronta a reggere l’alta classifica, i due giorni di riposo in meno non devono essere un alibi”.

Oltre al dramma di Pietro Verri, la Spal piange ancora la scomparsa di un altro tifoso incondizionato come ‘Lillo’ ”: ci manca perché praticamente faceva parte del centro sportivo ormai, nei prossimi giorni la società si attiverà per una iniziativa alla sua memoria”.

Con i biancoazzurri che viaggiano in alta classifica, è vitale tenersi pronti ad ogni evenienza: “ ho diversi piani in mente – assicura Vagnati – vedremo in base ai risultati che raggiungeremo, sarebbe straordinario fare i playoff e, se succedesse l’imponderabile, sarebbe tutto di guadagnato. In ogni caso bisognerà avere la mentalità giusta per programmare e mantenere la serie B. Con mister Semplici stiamo parlando di un accordo biennale anche se siamo solo agli albori della discussione, credo però che si sia la volontà di entrambe le parti di proseguire insieme. In B vedo poche società serie come la Spal ma, se dovessero arrivare offerte importanti dalla massima serie, sarebbe difficile poi competere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com