Terre del Reno
20 Febbraio 2017
Presidio dei 30 dipendenti e dei sindacalisti per richiedere un incontro con la procedura fallimentare e una sospensione

Manifatture Bonzagni, rischio chiusura per messa in asta dei macchinari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Serena Vezzani

Dosso. Hanno proclamato l’intera giornata di sciopero e di presidio presso i cancelli del sito produttivo i lavoratori dell’azienda dossese ‘Manifatture Bonzagni’, insieme alla Femca Cisl, dopo l’assemblea sindacale straordinaria, convocata  presso lo stabilimento.

Una situazione precaria, quella dell’azienda che, dopo il fallimento della vecchia società Manifatture Bonzagni Mb Srl, avvenuta con sentenza del tribunale di Ferrara il 13 gennaio 2015 e la creazione di una nuova società, deve rendere alla Curatela della precedente società un credito “non ancora condiviso” che sta portando alla messa in asta dei beni e dei macchinari.

“La cui vendita, – spiega Vittorio Battaglia, di Femca Cisl, – segnerebbe inevitabilmente la chiusura definitiva dell’azienda, presente a Dosso fin dal 1969, e alla perdita del lavoro da parte di 30 dipendenti”.

La società, produttrice d’imballaggi flessibili, è infatti una realtà “storica, la più grande d’Italia e forse d’Europa, in crescita e fortemente legata al made in Italy” spiega Franco Bianchi, general manager. E, dopo aver ripercorso le tappe che hanno portato alla crisi finanziaria, alla scissione con la vecchia azienda e al debito nei confronti della procedura fallimentare, ha ribadito la posizione dei lavoratori e dei sindacalisti: “I dipendenti hanno deciso di difendere i loro posti di lavoro, e stanno facendo di tutto per ottenere un incontro tra l’azienda e la procedura fallimentare. Si sono schierati convintamente nella posizione che tutte le parti coinvolte debbano ricercare una soluzione che possa consentire il proseguo della produzione, salvaguardando il lavoro come diritto fondamentale”.

Ma, ha sottolineato Bianchi, “auspico che già da domani possano riprendere il lavoro: finché non saremo falliti continueremo a mantenere in piedi la produzione, a mantenere i 29 posti di lavoro del 2015, i 30 del 2016 e le due assunzioni previste per il 2017”.

Per domattina è previsto un colloquio con il giudice d’esecuzione, col quale l’azienda spera d’ottenere la sospensione: “Per rimetterci seduti a un tavolo, al fine di trovare un accordo che salvaguardi tutti. Non mi spiego il muro che abbiamo trovato da un giorno all’altro con la procedura fallimentare, con la quale abbiamo sempre avuto un colloquio tranquillo e costruttivo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com