Fiscaglia
17 Febbraio 2017
Convenzione tra Comune e Agrifidi per abbattere il tasso d’interesse sui finanziamenti

A Fiscaglia arriva il plafond per le imprese agricole

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Fiscaglia ha realizzato un importante progetto di finanziamento a sostegno delle imprese agricole del territorio. Si tratta di un plafond di risorse destinate all’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti contratti dalle imprese agricole con gli istituti bancari ed assistiti dalla garanzia offerta da Agrifidi Modena Reggio Ferrara; uno dei confidi leader a livello regionale operante nel settore agricolo, ma anche uno dei maggiori a livello nazionale, con oltre 5.300 soci.

Fiscaglia, attraverso Agrifidi, ad esclusivo beneficio delle imprese agricole aventi sede o ubicazione dei terreni (50% + 1 della superficie condotta) nel territorio comunale, ha messo in campo iniziative d’incentivo, finalizzate al rafforzamento dell’imprenditoria agricola locale, con particolare riferimento a diverse esigenze.

Investimenti aziendali a medio-lungo termine, ovvero quei finanziamenti d’importo massimo di 250mila euro e durata massima di 25 anni. In questo caso grazie al contributo erogato l’abbattimento tassi è dell’1,5% sui primi 60 mesi di durata del finanziamento per la costruzione e ristrutturazione di strutture al servizio delle aziende agricole (con esclusione delle abitazioni), acquisto macchinari, impianti o attrezzature, riconversioni e reimpianti colturali e varietali, protezione e miglioramento dell’ambiente, igiene degli allevamenti e benessere degli animali, investimenti per l’attività agrituristica complementare all’attività agricola, strutture e attrezzature per la lavorazione e/o trasformazione delle produzioni aziendali ai fini della preparazione delle stesse alla prima vendita, sistemi volontari di certificazione della qualità, drenaggio, scolo, sistemazione superficiale, irrigazione dei terreni.

Anticipazioni a medio termine, ovvero quei finanziamenti d’importo massimo di  150mila euro e durata massima di 5 anni. In questo caso grazie al contributo erogato l’abbattimento tassi è dell’1,5% per l’intera durata del finanziamento, per acquisto di mezzi tecnici (liquidità a medio termine).

Spese di conduzione aziendale a breve termine, ovvero quei finanziamenti d’importo massimo di 150mila euro e durata massima di 1 anno. In questo caso grazie al contributo erogato l’abbattimento tassi è dell’1,5% per l’intera durata del finanziamento. Il contributo del Comune è pari a 9.500 euro ed Agrifidi utilizza tali risorse assegnate con lo scopo di ridurre il tasso d’interesse relativo ai prestiti garantiti dal confidi ed erogati dalle banche convenzionate. È stato chiesto dal Comune ad Agrifidi, attraverso apposita convenzione, di presentare entro il 30 settembre di ogni anno un rendiconto sull’utilizzo delle risorse assegnate e di restituire al Comune gli eventuali importi non utilizzati, fatta salva la possibilità dell’ente di destinarli all’annualità successiva o ad incremento del fondo rischi di garanzia di Agrifidi.

“La convenzione ha durata triennale con l’intento dell’amministrazione, compatibilmente al proprio bilancio annuale e al monitoraggio d’utilizzo delle risorse, di poter incrementare annualmente il fondo Agrifidi dando un sostegno importante e concreto alle aziende agricole del territorio di Fiscaglia” spiega Fabio Tosi, vicesindaco con delega all’agricoltura, elencando i problemi del settore: “Oggi il comparto agricolo deve fronteggiare le profonde trasformazioni del mercato globale a cui si aggiungono l’andamento negativo dei prezzi del grano duro e un’annata non entusiasmante delle orticole, per citare alcuni esempi. Questi scenari, spesso uniti ad altre variabili impronosticabili come le avversità climatiche, impattano sensibilmente in negativo sui redditi delle imprese agricole”.

“L’agricoltura ha bisogno di essere rimessa al centro delle politiche e degli interventi nazionali ed europei affinché si riappropri, rafforzandolo, del suo ruolo lungo la filiera del valore – prosegue l’assessore all’Agricoltura – ed è per questo che credo fortemente nello strumento del credito, come valido sostegno del reddito delle imprese agricole, con l’intento di contribuire ad aumentare la competitività delle aziende locali, favorendo così una crescita intelligente del settore”.

I dati nazionali dell’Istat indicano una tendenza particolarmente positiva per l’agricoltura: con una crescita degli occupati del 6,5% (rispetto al secondo trimestre del 2015), l’agricoltura riporta, in termini relativi, un risultato migliore di quello medio nazionale (+1,2%). Un contributo particolarmente significativo viene dalla componente Under 35, infatti i giovani che trovano lavoro nel settore agricolo sono circa 16200 in più rispetto al corrispondente periodo del 2015, e crescono quindi del 9,1%.

“Come amministrazione abbiamo il dovere di sostenere l’agricoltura, in quanto settore primario, vedendola anche come vero ‘bene pubblico‘ – dichiara Tosi – come forza trainante e strategica soprattutto per questo territorio dalla vocazione prettamente agricola (oltre 200 imprese agricole locali attive) con l’auspicio che il nostro intervento, accomunandosi alle politiche d’aiuto regionali, possa favorire anche il tanto lodato ricambio generazionale in questo settore. Proprio su questo punto con l’istituto comprensivo di Fiscaglia-Ostellato stiamo ponendo le basi per momenti di confronto, per cercare di veicolare alle giovani generazioni un messaggio positivo e culturalmente forte sull’agricoltura, mostrando chiaramente che oggi per fare agricoltura, è necessario essere imprenditore agricolo ovvero una figura altamente professionalizzata e specializzata, con l’auspicio di formare sempre più figure professionali, che possano trovare sbocco lavorativo sul proprio territorio e per il territorio, anche grazie al rapporto storico con l’Istituto Navarra di Ostellato e Malborghetto, auspicando ambiziosamente nel medio-lungo periodo, di limitare o invertire il trend demografico-negativo degli ultimi anni”.

L’azione di sostegno al credito adottata da Fiscaglia è stata accolta favorevolmente dai raggruppamenti agricoli maggiormente rappresentativi del territorio ferrarese: Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com