Spettacoli
15 Febbraio 2017
L'associazione culturale ‘Arkadiis’ è stata premiata per la vincita del bando Funder35

Progetto ‘Next generation’: nuova linfa al pubblico del teatro di Occhiobello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Occhiobello. Traguardo importante per l’associazione culturale ‘Arkadiis’ di Occhiobello. Nei giorni scorsi l’associazione è stata premiata per la vincita del bando Funder35, promosso da 18 Fondazioni private con il patrocinio di Acri – l’Associazione delle Fondazioni – selezionata con il progetto “Next generation”.

La cerimonia è avvenuta a Roma al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, alla presenza del ministro Dario Franceschini.

Funder35 è un esperimento unico nel suo genere in Europa, raggruppa fondazioni bancarie di tutta Italia con l’intento di finanziare progetti per aiutare le imprese culturali, prevalentemente composte da giovani Under 35, a svilupparsi e a crescere in un ambiente sicuro. Fra tutti i settori ammessi (danza, teatro, musica, cinema, arte, circo, archeologia e turismo) nel 2016 sono stati selezionati i progetti che saranno sostenuti con 2.5 milioni di euro.

Delle 57 imprese culturali scelte in tutta Italia, 7 sono del Veneto di cui solo due imprese culturali teatrali.

Il finanziamento per Arkadiis, che grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo, presente sul territorio in cui l’associazione opera, ha avuto accesso al Bando, sarà di 35mila euro, complessivi per tre anni di progetto, il cui costo totale sarà di 50mila euro.

Con questo progetto Arkadiis, che organizza la stagione teatrale di Occhiobello, si pone l’obiettivo per le prossime programmazioni teatrali di raggiungere un nuovo target composto dai giovanissimi potenziali spettatori della fascia compresa tra i 6 e i 12 anni. “Next Generation” intende avvicinare le nuove generazioni al teatro, cercando di sopperire a una generalizzata mancanza formativa nella scuola. Il lavoro sarà concentrato sul Comune di Occhiobello e sarà una sinergia fra Polo Scolastico, assessorato all’istruzione e alla cultura. Saranno effettuati laboratori insieme alle compagnie in palinsesto, in modo che i ragazzi possano fare un’esperienza diretta del teatro e appassionare anche genitori e nonni, per trascorrere così un momento insieme.

L’associazione culturale Arkadiis, presente sul territorio di Occhiobello da anni, mira inoltre a potenziare la propria struttura tramite l’inserimento nel proprio organico di una nuova figura professionale che si dedichi al raggiungimento di nuove fasce di pubblico tramite campagne promozionali mirate, per quanto riguarda la classica stagione teatrale serale: una nuova figura che inizialmente si formerà, per poi permettere al progetto che si concretizzi e diventi, nel tempo, sostenibile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com