Economia e Lavoro
8 Febbraio 2017
La Commissione Finanze riapre i termini e amplia la platea degli aventi diritto

Rimborsi Carife, novità positive per i risparmiatori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

La Commissione Finanze ha dato l’ok alla riapertura dei termini fino al 31 maggio per le richieste di rimborso dei risparmiatori delle 4 banche (Banca Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara, CariChieti), ma è anche passato l’emendamento del Pd che estende l’accesso ai rimborsi anche a chi ha ricevuto i bond dal coniuge, dal convivente more uxorio o dai parenti entro il secondo grado.

Un altro emendamento del Pd prevede inoltre che il servizio di assistenza ai risparmiatori per l’istanza di rimborso sia gratuito e che venga escluso l’addebito di oneri o commissioni da parte della banca. Escluso poi dal calcolo entro il tetto dei 100mila euro di patrimonio mobiliare il corrispettivo pagato per l’acquisto dei bond.

Soddisfatte le senatrici del Pd Dovatella Matetsini, Maria Teresa Bertuzzi e Camilla Fabbri, che spiegano come le modifiche approvate al decreto consentano importanti passi avanti. “Un lavoro impegnativo e di costante dialogo con il Governo”, che alla fine si è tradotto in un miglioramento e in un segnale della politica verso le famiglie di risparmiatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com