Portomaggiore
28 Gennaio 2017
Numerose le iniziative organizzate dall'istituto superiore

Il Giorno della Memoria per gli studenti di Argenta-Portomaggiore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Anche quest’anno l’Istituto Superiore di Argenta–Portomaggiore si  appresta a ricordare la giornata della Memoria con numerose iniziative.
Per le classi dell’Istituto verranno proiettati diversi film sul tema dell’olocausto: da ‘The imitation game’ a ‘Il bambino nella valigia’. Le visioni saranno precedute da momenti di approfondimenti e di riflessione organizzati dai docenti.
Interessante, inoltre, l’iniziativa degli insegnanti di materie scientifiche e di laboratorio di chimica in collaborazione con gli insegnanti di materie umanistiche. L’attività è legata a Primo Levi, scrittore ebreo e chimico scampato al campo di sterminio di Auschwitz, di cui nel 1975 uscì una raccolta di racconti, “Il sistema periodico”, dove episodi autobiografici e  racconti vengono associati ciascuno a un elemento chimico.
Gli alunni  approfondiranno le caratteristiche tecnico scientifiche dell’elemento-racconto scelto, ne scopriranno l’utilizzo nel passato e ai giorni nostri per poi procedere alla lettura del brano stesso intervallata da momenti di chiarimento e di riflessione.
Tale iniziativa incontra sempre il favore degli studenti che hanno dimostrato di apprezzare l’integrazione tra scienza, letteratura, pratica di laboratorio, storia e vita quotidiana.
Studiando, infine, il Dna in laboratorio, gli studenti si renderanno conto che nella molecola “della vita” c’è la dimostrazione che parlare di razze umane non ha alcun significato. Le uniche differenze significative sono infatti quelle tra i singoli individui.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com