Politica
18 Gennaio 2017
Morghen impedisce la discussione della delibera in consiglio. "Gli interventi sono stati eseguiti senza autorizzazione"

Stabulario, il M5S blocca la procedura per i lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Una “nebulosa tecnica, normativa e procedurale” aleggia sui lavori allo stabulario Unife. La consigliera del M5S Ilaria Morghen, che aveva chiesto un sopralluogo della vigilanza edilizia per verificare la regolarità del cantiere, rimane “perplessa e insoddisfatta” per l””approssimazione” con cui è stata effettuata la visita tecnica al Polo chimico biomedico di via Fossato di Mortara.

L’ispezione avrebbe dovuto mettere in luce eventuali abusi edilizi derivati da alcuni interventi eseguiti prima del rilascio dell’autorizzazione. E invece “il verbale del sopralluogo, sottoscritto dai tre tecnici comunali incaricati, risulta essere un imbarazzante copia-incolla della ‘relazione generale’ presentata al Comune dalla ditta esecutrice dei lavori” riferisce la Morghen.

“In questo evidente copia-incolla, così come nella documentazione fotografica, non vi è traccia delle più rilevanti modifiche prospettiche apportate quali, ad esempio, la chiusura delle aperture sul fronte ovest dell’edificio. Semplice dimenticanza?” si domanda la consigliera pentastellata che continua a nutrire dubbi sulla correttezza procedurale della delibera di ‘autorizzazione al rilascio di variante al permesso di costruire in deroga alle norme del Rue vigente richiesto dall’Università di Ferrara per la realizzazione del nuovo edificio universitario’, sede della sperimentazione animale.

“Non è stato ancora chiarito se, trattandosi di una variante in deroga al Rue, come è stato esplicitamente richiesto anche durante la terza commissione consiliare, tali lavori potessero essere realizzati, come è di fatto avvenuto, ante rilascio della necessaria autorizzazione per voto di approvazione del consiglio comunale. Ma in questo caso, quel che è certo, viene richiesto al consiglio una mera presa d’atto di una situazione già esistente, non certo un voto di approvazione”.

Per questo il M5S ha presentato al segretario comunale e al presidente del consiglio comunale la richiesta di impedimento alla presa in carico della delibera da parte del consiglio, una sorta di stop alle varianti in corso d’opera perché “è indispensabile che l’amministrazione risponda in merito alla situazione normativa che condiziona la richiesta di varianti edilizie che necessitano del voto di autorizzazione del consiglio comunale. È ragione di legge e di buon senso, prima di preparare le delibere consiliari di urbanistica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com