Terre del Reno
16 Gennaio 2017
Cinque imputati per concorso in omicidio colposo, l'azienda chiamata in giudizio come responsabile civile

Terremoto. Processi riuniti per i crolli alla Tecopress

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dosso. Si farà un unico processo per i crolli alla Tecopress di Dosso e – almeno per metà – si ripartirà daccapo. Il giudice Vartan Giacomelli ha dato l’ok all’unificazione dei procedimenti che riguardano da un lato l’ingegnere Modesto Cavicchi e i due progettisti e direttori dei lavori, Dario Gagliandi e Antonio Proni, che si occuparono rispettivamente delle fondamenta e del capannone; dall’altro il legale rappresentate dell’azienda, Enzo Dondi, e la responsabile della sicurezza Elena Parmeggiani.

Nei crolli verificatisi durante il sisma del 20 maggio 2012 perse le vita l’operaio Gerardo Cesaro e per questo si procede per concorso in omicidio colposo dovuto alla violazione delle normative per la sicurezza sul lavoro. In particolare bisognerà stabilire se l’azienda aveva eseguito i lavori di miglioramento sismico delle strutture dopo il 2003, anno in cui è stata ufficializzata la classificazione sismica dell’Emilia Romagna.

La riunificazione dei procedimenti – avvenuta durante l’udienza di lunedì mattina (16 gennaio) – non è inaspettata ma era già nell’aria dopo che nell’apertura del processo sul primo stralcio di indagini – quello a carico dei tecnici – il pm Ciro Alberto Savino aveva richiesto e ottenuto un rinvio  per permettere la conclusione anche delle indagini della seconda parte dell’inchiesta, conclusasi con il rinvio a giudizio per Dondi e Parmeggiani.

Le parti civili – moglie e figli dell’operaio, rappresentati dagli avvocati Gaiani, Resca e Anselmo – hanno chiesto e ottenuto che l’azienda Tecopress venga citata in giudizio in qualità di responsabile civile, mentre le difese hanno ottenuto l’inutilizzabilià dei pochi atti già compiuti durante il primo processo, per cui si ripartirà daccapo per tutti.

Alla fine di dicembre le parti civili avevano ottenuto il sequestro conservativo per circa un milione di euro a carico di Dondi e degli altri imputati.

La prossima udienza sarà a fine marzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com