Terre del Reno
28 Dicembre 2016
Congelati i beni del titolare e dei 4 imputati in vista del processo per la morte di Gerardo Cesaro

Tecopress, sequestro di 1 milione di euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

tecopressSequestro conservativo di quasi 1 milione di euro a carico del titolare della Tecopress di Dosso, Enzo Dondi, e degli altri imputati chiamati al processo per l’accusa di concorso in omicidio colposo: i tecnici Modesto Cavicchi, Dario Gagliardi e Antonio Proni e la responsabile della sicurezza Elena Parmeggiani.

Una vera e propria svolta nel processo sul crollo dei capannoni Tecopress, crollati durante il terremoto del 20 gennaio 2012 e in cui perse la vita l’operaio 51enne Gerardo Cesaro. In vista della prima udienza, fissata al 16 gennaio, il tribunale di Ferrara ha disposto il sequestro conservativo.

La richiesta presentata dalle parti civili – moglie e figli dell’operaio, rappresentati dagli avvocati Gaiani, Resca e Anselmo – ha ricevuto il parere favorevole del pm Ciro Alberto Savino ed è stata ufficialmente accolta dal giudice Vartan Giacomelli. Una notizia clamorosa in attesa dell’inizio del procedimento che, a causa del trasferimento del giudice titolare, è slittato a metà gennaio.

Una decisione singolare: si tratta infatti del primo sequestro adottato nell’ambito dei processi per le vittime del terremoto che riguardano le aziende Ursa di Stellata di Bondeno (in cui perse la vita Tarik Noauch) e Ceramica Sant’Agostino (che segnò la tragedia di Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni).

Il difensore Andrea Marzola parla di un provvedimento “ingiusto e aggravante” e si prepara a fare ricorso contro il congelamento, in via conservativa, di beni valutati in 900mila euro che potrebbero, in caso di condanna, essere assegnati alla famiglia Cesaro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com