Vigarano
3 Gennaio 2017
A Vigarano l'ormai tradizionale appuntamento con la musica che ospiterà la The Swingers Orchestra. Il ricavato andrà alla popolazione di Cascia colpita dal sisma

Un “Christmas Pop” tra qualità e solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

di Alberto Canevazzi

Vigarano. Alle ore 21 del 5 gennaio, il PalaVigarano accoglierà la The Swingers Orchestra, che per un’ora e mezza suonerà in tributo a Frank Sinatra. L’evento, intitolato Vigarano Christmas Pop, è ormai giunto al quinto anno di vita e sembra riscuotere ogni volta un successo maggiore.

In questa occasione, gli otto componenti della piccola orchestra saranno di assoluto prestigio: il trombettista sarà Andrea Tofanelli, prima tromba della Rai; Francesco Santucci, ventitré volte membro dell’orchestra del festival di Sanremo, suonerà il sax; l’altro sassofonista sarà Tom Sheret, che può vantare una collaborazione con Lucio  Battisti; al basso si esibirà Ares Tavolazzi, artista ferrarese famoso a livello nazionale che ha lavorato con Guccini e ha suonato negli Area; al trombone sarà Giacomo Scanavini, storico trombonista della Rai, oggi in pensione; per chiudere, suoneranno Claudio Bonora alla batteria e Enrico Lazzarini al basso. Gli arrangiamenti sono stati curati dal pianista Gian Marco Gualandi e la voce sarà Riccardo Mei, attore e doppiatore televisivo. Infine, a dirigere l’orchestra ci sarà il maestro Delio Barone, fondatore di questa particolarissima orchestra, che si esibisce nei centri commerciali di tutta Italia.

L’evento sarà completamente gratuito, ma per poter entrare bisognerà aver ritirato l’invito presso il Municipio o presso la Biblioteca Comunale. All’entrata, chi vorrà potrà lasciare una piccola offerta; il ricavato della serata sarà interamente devoluto al comune umbro di Cascia, gravemente colpito dal recente sisma del centro Italia.

“La volontà di destinare il ricavato al territorio umbro – spiega la sindaca Barbara Paron – nasce dal fatto di voler stringere una sorta di ‘patto di amicizia’ fra Vigarano e Cascia”. Alla Paron fa eco l’assessore alle Attività Fieristiche Alessandro Berselli, il quale si dice entusiasta e orgoglioso di questa iniziativa: “I due comuni sono accomunati dalla triste esperienza del terremoto, e questo concerto nasce dall’idea di dare una nuova vita al PalaVigarano, che per tanto tempo ha ospitato famiglie di sfollati del sisma 2012”.

Delio Barone, infine, dà qualche delucidazione in più sulla serata di giovedì prossimo: “Questi importanti musicisti vengono per una questione di rispetto e stima sia nei confronti dei progetti della nostra piccola orchestra, sia per omaggiare il comune di Vigarano. Il tema della serata non sarà su tutto il repertorio di Frank Sinatra, ma si focalizzerà sul suo periodo swing: verranno quindi eseguite canzoni dal ritmo allegro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com