Attualità
22 Dicembre 2016
La protesta dell'Uds: "La Provincia si attivi, vogliamo monitoraggi in tutti gli istituti"

#MaialAcFred a scuola: “Siamo studenti, non pinguini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

15578482_10202584690614802_4119466502420310901_nUna fotopetizione dall’emblematico titolo, tutto ferrarese, #MaialAcFred e una protesta ‘antartidiana’ al grido di “Siamo studenti, non pinguini”.

L’Unione degli Studenti si mobilita contro il freddo nelle scuole e questa mattina ha presidiato simbolicamente l’ingresso del liceo Roiti che negli ultimi giorni è stato l'”esempio emblematico del pessimo stato di forma in cui versa l’edilizia scolastica nel nostro territorio provinciale e nazionale”.

“Da molti giorni nelle aule del liceo le temperature sono estremamente basse (sotto il limite imposto dalla legge a 18 gradi) – ricordano gli studenti – e ciò impedisce agli studenti il normale e regolare svolgimento delle lezioni. La situazione non riguarda solamente il Roiti ma tante altre scuole della provincia da cui ci arrivano segnalazioni”.

15697492_10202584690134790_3201824358225945481_nDopo le proteste degli studenti avvenute negli organi collegiali interni alla scuola, sul web con la fotopetizione #MaialAcFred e la chiamata in causa della Provincia (ente predisposto all’edilizia scolastica) “ancora tardano ad arrivare soluzioni strutturali e immediate che pongano fine ai disagi causati dal malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento”.

“Oggi abbiamo voluto portare la nostra solidarietà e vicinanza agli studenti del Roiti unendoci a loro nel rinnovare con forza la richiesta di fatti concreti da parte della Provincia – rimarca l’Uds -. Vogliamo che le istituzioni preposte inizino un monitoraggio di tutte le strutture scolastiche fine alla realizzazione di opere di manutenzione e ristrutturazione laddove se ne verifichi la necessità”.

“In Italia da decenni manca un serio ed adeguatamente finanziato piano nazionale sull’edilizia scolastica che renda le scuole sicure e vivibili – criticano gli attivisti -. Il governo Renzi che aveva utilizzato come slogan quello di creare scuole ‘belle e sicure’ in questo senso si è rivelato totalmente fallimentare. Rivendichiamo quindi un intervento efficacie, tempestivo e definitivo della Provincia di Ferrara, volto a stabilizzare e sistemare la situazione anomala che si è creata al liceo Roiti e in altre scuole”.

Ma la mobilitazione continua. “Al ritorno dalla pausa natalizia, nel caso in cui non si vedranno dei cambiamenti alla situazione a oggi creatasi, saremo pronti a mobilitarci nuovamente e con maggiore determinazione – assicura l’Uds -. I temporeggiamenti, i rimpalli di responsabilità, le bugie e le promesse che l’ente provinciale sta portando avanti devono finire. Pretendiamo fatti e non parole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com