Cronaca
16 Dicembre 2016
Incontro di presentazione del percorso di formazione al Comando di Polizia Municipale

“Controllo di vicinato”, un percorso di sicurezza urbana con e per i cittadini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

sedepolizia (7)Nel corso degli incontri territoriali su “Comunità si-cura” – organizzati tra maggio e giugno 2016 – un gruppo di cittadini partecipanti si è reso disponibile a collaborare al progetto denominato “Controllo di vicinato” con il quale l’Amministrazione comunale di Ferrara intende migliorare la sicurezza urbana con la partecipazione attiva dei propri cittadini, in un ottica di collaborazione fra istituzioni, forze dell’ordine e cittadinanza.

Per approfondire il tema e fornire chiarimenti sulle modalità operative di partecipazione a questo progetto gli Assessorati comunali alla Sicurezza Urbana e al Decentramento hanno organizzato oggi venerdì 16 dicembre dalle 17,30 alle 19, nella Sala Riunioni del Comando Polizia Urbana in via Bologna 534/a, uno specifico incontro di presentazione del percorso di formazione per il giorno.

“Il progetto ‘Controllo di vicinato’ ha lo scopo di aumentare il nostro comune senso civico – affermano gli assessori comunali Aldo Modonesi e Simone Merli nella lettera di invito recapitata ai cittadini che avevano aderito al percorso – auspicando un coinvolgimento attivo al progetto stesso, perché il mantenimento della sicurezza all’interno della propria comunità è un diritto-dovere di tutti. La collaborazione richiesta è vista nell’ottica di favorire una sempre maggiore integrazione con i nostri vicini e costruire con loro un nuovo modello che implementi anche la sorveglianza dell’area in cui quotidianamente viviamo, con la possibilità di segnalare fatti e circostanze sospette alle forze dell’ordine, le quali, avranno cura di espletare i dovuti accertamenti di competenza per migliorare la vivibilità della zona”.

Durante l’incontro sarà presente e interverrà anche Gian Luca Albertazzi del Servizio Affari della Presidenza -Area Polizia Locale Ragione Emilia Romagna.

Questo il programma dettagliato dell’incontro pubblico “CONTROLLO DI VICINATO”

16 dicembre 2016 dalle 17,30 alle 19 – Sala Riunioni Comando Polizia Urbana – Via Bologna 534/a

Ore 17,30 Accoglienza partecipanti

Ore 17, 40 Simone Merli, Assessore al Decentramento e Sport:

INTRODUZIONE/COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI: PERCHE’ ATTUARE IL CONTROLLO DI VICINATO. IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI PER LA PROMOZIONE DELLA SICUREZZA E DELLA CIVILE CONVIVENZA

Ore 17,50: Gian Luca Albertazzi del Servizio Affari della Presidenza – Area Polizia locale Regione EMILIA ROMAGNA :

IL CONTROLLO DI VICINATO NELL’ESPERIENZA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Ore 18,10: Laura Trentini, Comandante P.M.

IL RUOLO DI VICINANZA CON I CITTADINI DELLA PM NELLA REALTÀ FERRARESE

Ore 18,30: Anna Rosa Fava, Portavoce del Sindaco

IL PERCORSO di lavoro e presentazione dello Staff

Ore 18,40: INTERVENTI DEI PARTECIPANTI

Ore 19,00: Aldo Modonesi, Assessore LL.PP., Mobilità e Sicurezza Urbana

CONCLUSIONI

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com