Eventi e cultura
3 Dicembre 2016
La puntata dedicata alla città estense andrà in onda oggi su Rai Due

“Sereno Variabile” racconta la Ferrara del Rinascimento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Maria Teresa Giarratano, conduttrice del programma "Sereno Variabile"

Maria Teresa Giarratano, conduttrice del programma “Sereno Variabile”

L’anno va chiudendosi con stile per Ferrara, che ancora una volta accoglie le telecamere di “Sereno Variabile” sui propri ciottoli. La troupe televisiva è tornata a raccontare i palazzi storici e le tradizioni della città, senza tralasciare l’impegno culturale che la rende una delle mete turistiche più ambite d’Italia, specie in vista del Natale. Sarà Maria Teresa Giarratano a condurre la puntata che andrà in onda oggi, sabato 3 dicembre alle 17.05, su Rai Due.

Le suggestioni e gli scorci offerti al pubblico del piccolo schermo saranno numerosi, mettendo in luce le caratteristiche più Estensi, le ricorrenze letterarie, ma non solo. Verranno proposte le riprese dell’imponente Torre dei Leoni, riaperta dopo i lavori di restauro.

Si scenderà poi nel Giardino degli Aranci, uno spazio in bilico tra epica e realtà. Immersi nel rosso dei cotti, Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello del Teatro Ortaet vestiranno rispettivamente i panni di Ludovico Ariosto e Lucrezia Borgia: la visione supererà la vista.

Non mancherà una visita a Palazzo dei Diamanti, dentro le sale della mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”. A introdurre le opere che hanno segnato l’immaginario del poeta sarà la direttrice Maria Luisa Pacelli, una guida d’eccezione. Infine lo scrittore Luigi Dal Cin sarà seguito in azione, mentre presenterà a una classe di bimbi il suo nuovo libro, Orlando Pazzo nel Magico Palazzo, edito da Ferrara Arte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com