Riva del Po
2 Dicembre 2016
Sono Masi Torello, Voghiera, Formignana e Ro

Comuni Ricicloni: quattro Comuni Area in cima alla classifica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

1_comuniricicloni_masitorelloMasi Torello, Voghiera, Formignana e Ro: sono serviti da Area i quattro piccoli Comuni più virtuosi della Regione nella gestione dei rifiuti.

In particolare, Masi Torello e Voghiera sono stati premiati giovedì 1 dicembre, a Bologna, nell’ambito dell’iniziativa annuale organizzata da Legambiente Emilia-Romagna, rispettivamente come primo e secondo classificato tra i Comuni fino a 5mila abitanti con minori quantitativi di rifiuti avviati a smaltimento, quello che secondo Legambiente (ma non solo) è “l’indicatore più significativo e più onesto per misurare i risultati della corretta gestione dei rifiuti”. Masi Torello è primo in regione con soli 100 Kg di rifiuti ad abitante mandati all’inceneritore, Voghiera è secondo con 103,5 Kg. A ritirare i premi c’erano il consigliere Nicola Magnanini per Masi Torello, l’assessore Dante Bandiera per Voghiera. Dopo i primi due Comuni, nella stessa categoria seguono a ruota Formignana, terzo con 109,3 Kg ad abitante e Ro, quarto, con 113,8 Kg.

Masi Torello appare inoltre al terzo posto della classifica dei piccoli Comuni con migliore percentuale di raccolta differenziata, con il 76,63%.

Anche quest’anno per tutte e tre le categorie di Comuni (sotto i 5mila, tra 5mila e 25mila, sopra i 25mila abitanti) salta all’occhio il dato relativo al sistema di raccolta utilizzato, che per le 15 amministrazioni più virtuose della Regione – cinque per categoria – è sempre il porta a porta.

La premiazione è stata preceduta da un convegno nel quale è stato approfondito il tema legato all’avvio della tariffazione puntuale, che da indicazione del Piano Rifiuti Regionale sarà obbligatorio attivare in tutti i Comuni della Regione entro la fine del 2020. Tra i relatori anche il direttore di AREA, Raffaele Alessandri, che ha illustrato la sperimentazione in corso nei Comuni di Ro, Formignana e Mirabello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com