Ostellato
30 Novembre 2016
Prima udienza per la morte dei due tecnici Veronese e Gallan, deceduti nel 2013 mentre erano al lavoro nella chiusa

Via al processo per l’incidente di Valle Lepri

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Fabrizio Veronese e Guglielmo Bellan, le due vittime dell’incidente

Fabrizio Veronese e Guglielmo Bellan, le due vittime dell’incidente

San Giovanni di Ostellato. È iniziato martedì mattina il processo per il tragico incidente alla chiusa di Valle Lepri, dove il 22 febbraio 2013 persero la vita, annegando, i due tecnici Fabrizio Veronese e Guglielmo Bellan.

Gli imputati per omicidio colposo sono cinque: tre tecnici Aipo, Ettore Alberani (delegato alla gestione dell’Idrovia ferrarese e responsabile unico del procedimento per la manutenzione), Bruno Droghetti (progettista e direttore dei lavori di manutenzione) e Vittorino Malagò (coordinatore della sicurezza); l’amministratrice della General Montaggi Industriali (Gmi) Maria Antonietta Strazzullo e il direttore tecnico del cantiere per la Gmi, Federico Tito. Secondo le indagini della procura condotte dal pm Ciro Alberto Savino i due dipendenti della Gmi si sarebbero potuti salvare se fossero state rispettate le norme di sicurezza sul lavoro e se avessero indossato un giubbotto salvagente.  Al vaglio dei giudici anche i lavori sulla paratia che cedette, facendo entrare fatalmente l’acqua.

Nell’udienza di martedì davanti al giudice Carlo Negri sono già stati sentiti i primi testimoni: un dipendente dell’Ausl di Portomaggiore, che elevò una contravvenzione e Malagò nell’ambito dei controlli sugli “ambienti confinati” – ovvero quelli in cui l’accesso non è agevole e da cui è difficile uscire in caso di emergenza, come era la vasca all’interno della quale lavoravano le due vittime – e fece alcuni rilievi post incidente; è stato poi sentito anche uno dei sub che collaborò per il posizionamento della paratia – fabbricata appositamente – e che ha raccontato dei numerosi interventi effettuati per risistemarla a seguito delle perdite d’acqua verificatesi nell’arco di qualche mese tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

Il clou arriverà però tra aprile e maggio quando verranno sentiti i consulenti tecnici della procura e delle difese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com