Economia e Lavoro
20 Novembre 2016
Vancini chiede un confronto con Modena. "Tempi maturi per prendere una decisione"

Confartigianato: “No all’accorpamento con Ravenna”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Giuseppe Vancini

Giuseppe Vancini

La riforma delle Camere di Commercio, che prevede la riduzione del loro numero con accorpamento di quelle con meno 75mila imprese iscritte, sta creando divisioni tra le forze economiche della provincia ferrarese. Da oltre un anno le associazioni discutono sulla direzione cui guardare, ossia Romagna- quindi Ravenna – o via Emilia, quindi Modena, Bologna, Reggio.

“Come Confartigianato abbiamo sempre sostenuto questa seconda strada, nel rispetto della tradizione manifatturiera della nostra impresa – ricorda il segretario generale Giuseppe Vancini -. E con nostra, non intendo della Confartigianato, ma del territorio”.

Una presa di posizione quasi controcorrente. “Oggi pare che la maggioranza delle associazioni – seppure prese di posizioni pubbliche, purtroppo, negli ultimi tempi mancano – propenda per Ravenna, scartata dagli stessi enti camerali romagnoli – dichiara Vancini -. La ragione sarebbe che Modena non reputa Ferrara sufficientemente appetibile”.

Eppure secondo Confartigianato è mancato un confronto. “Non ricordiamo incontri, approfondimenti, confronti; non ricordiamo posizioni ufficiali da parte di Modena contro Ferrara. ll ragionamento ad oggi è: Ravenna è talmente debole che altri non la vogliono, Ferrara è talmente fragile che Modena non la prende in considerazione. Quindi cosa facciamo, uniamo due debolezze! E con quali risultati? Può essere questa una strategia di respiro, slancio, crescita economica?”.

Pronta la replica: “Secondo noi no. I tempi sembrano maturi per prendere una decisione definitiva. Come Confartigianato – ripete il segretario generale – siamo contrari a Ravenna, che ha una tradizione più turistica, quindi fatta di servizi, con competenze che attengono più alla Regione che alle Camera di Commercio. E che niente aggiungerebbe all’economia ferrarese”.

“Siamo per la via Emilia, oltre che per vocazione manifatturiera per questioni logistiche e culturali – ribadisce Vancini -. Pensiamo alla realizzanda autostrada Cispadana, per il cui completamento a parole ci battiamo tutti da anni proprio a garanzia di collegamenti veloci e sicuri. O al Ducato estense annunciato dal ministro Dario Franceschini, che comprende Ferrara, Modena e Reggio”.

“Noi non smetteremo di spingere verso questa soluzione – conclude il segretario di Confartigianato -. Poi, ovviamente, i numeri decideranno. Se la scelta definitiva dovesse ricadere su Ravenna auspichiamo che, oltre alla cariche, si guardi anche alla sede e si lotti per mantenere, come unica, quella di Ferrara. Altrimenti perderemmo anche un punto di riferimento per i nostri imprenditori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com