Eventi e cultura
12 Novembre 2016
Inaugurata la mostra all'Ermitage. Maisto: "Quando riaprirà palazzo Massari questi capolavori saranno più conosciuti"

Boldini conquista San Pietroburgo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

E’ stata inaugurata ieri la mostra “Giovanni Boldini. Painter of the Belle Époque” presso il museo statale Ermitage a San Pietroburgo. La trasferta in Russia segue la precedente esposizione in Cina per far conoscere nel mondo i capolavori del maestro ferrarese.

“La grande mostra di Boldini all’Ermitage, dopo Pechino, è la seconda tappa internazionale per promuovere Ferrara e la nostra grande arte, fondamentale per il turismo e l’economia della nostra città” dichiara il vicesindaco Massimo Maisto, presente al vernissage insieme al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, e alla direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Maria Luisa Pacelli

I ‘tre moschettieri’ hanno sfidato il freddo, il gelo e la neve per presentare il maestro dell’800/’900 in Russia, che per la prima volta ospita una esposizione dedicata a questo pittore per ripercorrere la sua parabola creativa nel rinnovamento della pittura italiana e internazionale.

Sfatando il proverbio “nemo propheta in patria”, il pensiero corre già al 2018, quando dovrebbero concludersi i lavori di recupero a palazzo Massari, casa ‘naturale’ di Boldini e de Pisis. “Quando riaprirà il futuro grande museo a palazzo Massari – conferma il vicesindaco – i capolavori di Boldini saranno sempre più conosciuti, amati e popolari”.

La mostra all’Ermitage – organizzata dal Mibact – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Fondazione Ferrara Arte, dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara e dallo stesso Ermitage, in collaborazione con Villaggio Globale International e con il patrocinio di Ermitage Italia – sarà esposta fino all’11 marzo 2017. Una occasione per diffondere l’arte, la cultura e l’immagine dell’Italia nel mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com