Eventi e cultura
3 Novembre 2016
Concerto e balli rinascimentali per celebrare l'Orlando Furioso

Musica e danza a Casa di Stella dell’Assassino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

foto Gino NeriAnche l’orchestra a plettro Gino Neri intende offrire un proprio contributo alle celebrazioni del V centenario della pubblicazione dell’Orlando Furioso. In collaborazione con il Gruppo Danza Rinascimentale L’Unicorno e la Contrada di Santa Maria in Vado terrà un concerto sabato 5 novembre alle 18, a Ferrara, presso la Casa di Stella dell’Assassino, in via Cammello 15.

Protagonista l’ensemble da Camera Gino Neri, diretta da Giorgio Fabbri, di recente protagonista presso il Maggio Musicale Fiorentino, dove ha presentato l’ultimo cd “Giglio Fiorentino”; pubblicato dall’etichetta discografica Tactus.

Il concerto di sabato avrà il suo momento centrale nell’esecuzione di alcune tra le più belle danze rinascimentali, protagoniste nel tempo e nell’esperienza di vita di Ludovico Ariosto, danzate dal Gruppo Danza L’Unicorno. Danze come la Colonnese o la Marchesana, il Leoncello, Spero o Petit Vriens, evocano suggestioni sonore e visive che certamente hanno trovato riflessi e stimoli nell’immaginario poetico dell’Ariosto. L’accompagnamento dei plettri dell’ensemble Gino Neri, che rievoca le sonorità dei liuti e degli altri strumenti a corda usati in quel tempo, sarà l’elemento che consentirà al pubblico di godere di un’esperienza sonora insolita e originale.

Il resto del concerto sarà dedicato a esplorare l’influsso che le musiche legate alla danza rinascimentale hanno esercitato nei compositori vissuti nelle epoche successive, a partire da Frescobaldi, il più grande dei compositori estensi, di cui si potranno ascoltare le suggestive variazioni sull’Aria La Frescobalda, o Gabrieli, con la Canzone la Spiritata, fino a giungere agli autori di fine ottocento, come Carlo Munier, di cui si eseguirà un suo brillante Rondò, che si ispira alle forme di danza del rinascimento.

Per concludere si giungerà fino ai giorni nostri, con una composizione contemporanea, la Suite Piccolo Mondo Antico, che rappresenta l’omaggio di Stefano Squarzina all’epoca gloriosa degli estensi e al mondo di Ludovico Ariosto, e nella quale troveranno ancora spazio privilegiato le danze di quel tempo come la Pavana, la Gagliarda, il Saltarello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com