Goro
28 Ottobre 2016
Don Manservigi: "Arcidiocesi sempre schierata in prima fila nell’affrontare ogni richiesta di ospitalità"

Gorino. La curia prende le distanze dal parroco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

GorinoIl testo non è stato concordato con la curia. Si sa solo questo, e poco di più, sulla posizione dell’arcidiocesi di Ferrara in merito al cartello shock affisso nella chiesa di Gorino

Un cartello contro i musulmani “che se ne possono andare nel vostro califfato di Iraq”. Un cartello su cui campeggia un simbolo arabo “che rappresenta la ‘N’ araba e significa ‘Nazzareno’”. Un cartello che identifica solo una parte del pensiero del parroco gorinante, il quale sul tema caldo dell’accoglienza ha esordito con un lapidario: “I migranti? Deve accoglierli a casa sua”.

La breve nota stampa inviata da don Massimo Manservigi, vicario del vescovo, non entra infatti nel merito della questione. Le pesanti affermazioni espresse da don Paolo Paccagnella, che da oltre 25 guida la parrocchia del piccolo paese, non vengono neanche sfiorate. La curia fa solo sapere che “si è proceduto a contattare il parroco di Gorino per i doverosi chiarimenti”. 

Cosa si siano detti i due don al telefono rimane un mistero. L’attenzione della curia viene tutta focalizzata sulla giustificazione del simbolo arabo, fra l’altro già esposta da anni sul portone centrale dell’Arcivescovado di Ferrara, in quanto “la sua presenza esprime solidarietà ai cristiani perseguitati dell’Iraq e disapprovazione per chi li perseguita”.

E la disapprovazione nei confronti di chi sembra aver dimenticato i valori cristiani di accoglienza espressi a più riprese dallo stesso papa Francesco? “La posizione dell’Arcidiocesi è da sempre, ed esclusivamente, quella espressa nel comunicato di martedì scorso 25 ottobre” scrive don Manservigi, ovvero quando l’Arcidiocesi si è detta “sempre schierata in prima fila nell’affrontare ogni richiesta di ospitalità e nel fare tutto quanto era in suo potere. Lo dicono i numeri sugli ospiti accolti e lo dicono le strutture messe in campo”. Forse non a Gorino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com