Attualità
25 Ottobre 2016
Consentirà un trasporto meno traumatico dei piccoli pazienti dai reparti alle sale operatorie

Cona, ecco la ‘barella-taxi’ per i bimbi di Pediatria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

SAMSUNG CSCdi Marcello Celeghini

Una ‘barella taxi’ per rendere meno traumatico il tragitto dei piccoli pazienti dai reparti alle sale operatorie. È questa la novità presentata in mattinata al Sant’Anna grazie alla generosa donazione dell’Associazione Giulia Onlus e dell’azienda argentana San Marco Bioenergie. La barella ludica va ad aggiungersi ad altre strumentazioni di cui l’ospedale si è dotato negli ultimi anni per alleggerire la pressione psicologica dei bambini ricoverati.

La nuova ‘barella taxi’ è a forma di automobile, con una scocca che richiama i classici taxi londinesi. Tutto sembra fuorché una barella. La progettazione e la successiva costruzione ha richiesto molto tempo anche per la scelta dei materiali. Il manufatto, infatti, è stato realizzato in vetroresina, un materiale che garantisce la massima sicurezza anche in caso di urti accidentali. La realizzazione della speciale barella ha coinvolto tre aziende ferraresi: per quanto riguarda la fabbricazione dei singoli componenti se n’è occupata l’Alipar di Migliarino e, invece, l’assemblaggio vero e proprio è stato realizzato da Alipar Ostellato e da Lmp di Ferrara. Il manufatto è costato complessivamente tremila euro ed è tra i primi esempi di barella ludica in Italia.

Grande la soddisfazione da parte degli attori in campo. “Non possiamo che ringraziare Associazione Giulia e San Marco Bioenergie per la loro grande generosità che ci consente di rendere sempre più a misura di bambino i nostri reparti infantili- sottolinea il direttore sanitario del Sant’Anna, Eugenio Di Ruscio-. L’ambiente dove i piccoli vengono ricoverati infatti, se reso più ludico possibile, può facilitare il benessere psicologico del bambino ricoverato”. Che il reparto di Pediatria stia diventando un vero ospedale dei bambini lo conferma anche il dottor Andrea Franchella, capo dipartimento riproduzione e accrescimento. “L’area pediatrica diventerà sempre più un ospedale dentro l’ospedale per far si che la degenza dei bambini sia meno impattante possibile. La barella ludica è un grande risultato che ci consentirà già dai prossimi giorni di trasportare dal reparto alle sale operatorie i piccoli pazienti senza l’ansia causata dall’utilizzo di una barella normale”.

SAMSUNG CSC

Un percorso lungo, si diceva, quello della realizzazione. “Questo progetto è nato due anni fa, durante la nostra festa di Natale in reparto- racconta Roberta Girotto di Giulia Onlus-. Da quel momento ci siamo impegnati in una realizzazione che si è rivelata non facile, ma che oggi dona a questo ospedale un manufatto divertente e con i massimi standard di sicurezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com