Eventi e cultura
26 Ottobre 2016
Domenica 30 ottobre e domenica 6 novembre a San Baertolomeo e Mizzana in compagnia di Francesco Scafuri dell'Ufficio comunale Ricerche Storiche

‘Alla scoperta del nostro territorio’ con passeggiate culturali nelle frazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

passeggiate culturali frazioniAppuntamento domenica 30 ottobre (alle 11.30) a San Bartolomeo in Bosco e domenica 6 novembre (alle 11) a Mizzana alle prime passeggiate culturali nelle frazioni ferraresi “alla scoperta del nostro territorio”.

L’iniziativa, coordinata e organizzata dell’Ufficio comunale Ricerche Storiche-Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, è promossa dall’assessorato ai Lavori Pubblici-Beni Monumentali in collaborazione con l’assessorato al Decentramento-Sport, parrocchie di San Bartolomeo in Bosco e di Mizzana e associazione De Humanitate Sanctae Annae.

Modalità e caratteristiche dei percorsi sono stati presentati in mattinata (martedì 25 ottobre) nella residenza municipale dagli assessori ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi e a Sport-Decentramento Simone Merli e dal responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri. Erano inoltre presenti il capo settore Opere Pubbliche e Mobilità Luca Capozzi, i relatori Carlo D’Onofrio, Paolo Sturla Avogadri e Gianluca Lodi, don Alessio Grossi e don Paolo Cavallari.

“Voluto da sindaco e assessorati ai Lavori Pubblici-Beni Monumentali e al Decentramento-Sport – ha affermato Francesco Scafuri – questo nuovo ciclo, che speriamo di proseguire in primavera, vuole offrire la possibilità anche alle frazioni di partecipare a vere e proprie passeggiate culturali, incentrate sulla storia e sulle vicende curiose, alla scoperta di chiese e monumenti di pregio. Alle iniziative sono ovviamente invitati tutti i ferraresi e insieme a loro anche i turisti”.

“In questi anni – ha ricordato l’assessore Aldo Modonesi – abbiamo messo in campo appuntamenti importanti, grazie anche alla collaborazione con Francesco Scafuri e con l’associazionismo, che ci hanno consentito di conoscere le eccellenze storiche e artistiche della nostra città. Un progetto di grande efficacia, – ha poi aggiunto – che abbiamo ora deciso di estendere anche al territorio comunale, formato da molteplici frazioni, ciascuna delle quali portatrice di identità e storia importanti e spesso sconosciute”.

“Chi nasce e cresce in una frazione – ha aggiunto Simone Merli – conserva poi negli anni un forte senso di identità e un profondo amore per la propria terra. Il nostro è un territorio in evoluzione che non può trascurare la conoscenza delle sue molte realtà. Spero sia anche la gente di città a partecipare a questi itinerari culturali, approfittando dell’occasione per apprezzare ambienti ed emergenze artistiche a volte solo sfiorati in un passaggio o nella visita ad una sagra”.

PROGRAMMA

‘Alla scoperta del nostro territorio’ – Passeggiate culturali nelle frazioni di – San Bartolomeo in Bosco e Mizzana

– San Bartolomeo in Bosco
Domenica 30 ottobre 2016 ore 11,30
Luogo di ritrovo: sagrato della chiesa, via Masi 174
Itinerario storico-artistico in compagnia di Carlo D’Onofrio e Francesco Scafuri

– Mizzana
Domenica 6 novembre 2016 ore 11
Luogo di ritrovo: chiesa di Santa Maria Annunziata di Betlemme, via Modena 208
Escursione culturale tra la chiesa e l’antica magione, sulle tracce dei Templari,
con Paolo Sturla Avogadri, Gianluca Lodi, Carlo Magri e Francesco Scafuri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com