Attualità
24 Ottobre 2016
Nelle festività in via Garibaldi 1 aprirà un punto vendita di raccolta fondi destinati alle aree del sisma

“Ferrara x Amatrice”, festività natalizie nel segno della solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

ferrara x amatriceSi chiama “Ferrara x Amatrice” il progetto di solidarietà rivolto alle popolazioni interessate dal terremoto del centro Italia, che attraverso le Istituzioni, le Associazioni di Categoria e di Volontariato mira a coinvolgere per il periodo delle festività natalizie l’intera comunità ferrarese. Da sabato 12 novembre fino al prossimo 6 gennaio il Comune metterà a disposizione dell’iniziativa un locale di proprietà in via Garibaldi n. 1. A quel punto seguirà una raccolta di beni ceduti dai commercianti a corrispettivo zero, che saranno poi messi in vendita e il ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice.

Si presteranno a presidiare il punto vendita, alternandosi nell’attività, membri di Associazioni iscritte all’albo di volontariato di Protezione Civile e precisamente: Gev Ferrara (Guardie Ecologiche Volontarie), Estense Dog (Gruppo cinofilo addestramento cani ricerca persone), Avpc Ferrara (Associazione Volontari Protezione Civile), Gruppo Subacqueo Ferrara e Associazione Fuoristrada Ferrara.

“Ferrara x Amatrice” è stato illustrato in mattinata (lunedì 24 ottobre) nella residenza municipale dagli assessori comunali al Commercio Roberto Serra e alla Protezione Civile Aldo Modonesi e dai rappresentanti delle Associazioni di Categoria e di Volontariato coinvolte.

“A fronte della proposta dell’Amministrazione comunale tutte le Associazioni di Categoria del commercio e dell’artigianato di Ferrara hanno subito risposto positivamente, – ha affermato l’assessore Roberto Serra – impegnandosi poi nel lavoro di promozione dell’iniziativa nei confronti dei loro associati. Tutto il percorso – ha poi precisato – sarà fatto nel pieno rispetto delle regole e al più presto comunicheremo le modalità e i dettagli tecnici da seguire per le fasi di donazione e raccolta dei prodotti destinati alla vendita”.

“Ringrazio fin d’ora chi ha deciso di mettersi in gioco con noi. – ha ribadito l’assessore Aldo Modonesi – Benvengano iniziative di questo genere a supporto dei tempi della ricostruzione. Sappiamo infatti, per averlo vissuto sulla nostra pelle, come dopo i primi momenti di emergenza i territori colpiti dal terremoto siano a rischio di oblio mediatico e di disattenzione. Grazie anche alla nostra Regione – ha ricordato – che continua ad operare nelle aree terremotate proprio nella fase in cui è vitale dare risposte concrete alla popolazione.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com