Economia e Lavoro
23 Ottobre 2016
Cinque pullman da Ferrara a Piacenza per promuovere "il rispetto della dignità di chi lavora"

Cgil in trasferta: “Basta sfruttare i lavoratori”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

cgilLa Cgil di Ferrara era presente, con 5 pullman di lavoratori e lavoratrici partiti in mattinata dall’ex Mof, alla grande e partecipata manifestazione regionale che si è tenuta sabato a Piacenza organizzata dai sindacati regionali Cgil Cisl Uil contro lo sfruttamento e l’illegalità.

“Il tema della legalità – dichiara Cristiano Zagatti, segretario generale della Cgil di Ferrara – delle regole, della sicurezza sul lavoro, della dignità del lavoro, della libertà di manifestare e aggiungo della responsabilità sociale ed etica delle imprese, è di grande attualità anche nella provincia di Ferrara”.

“Troppo spesso – prosegue Zagatti – registriamo nel nostro territorio, il tentativo di scaricare sui lavoratori facili profitti con un duplice effetto: impoverire l’economia di un territorio già debole e affossare le aziende serie che faticano così a stare su un mercato in modo onesto. La manifestazione di Piacenza è anche di Ferrara”.

Presenti sul palco di piazza Cavalli oltre ai segretari generali di Cgil Cisl e Uil, i delegati e i lavoratori dei settori della logistica e del mondo degli appalti per il rispetto dei contratti nazionali e della dignità di chi lavora, contro sfruttamento, caporalato e illegalità che hanno raggiunto livelli inaccettabili in tutto il territorio regionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com