Argenta
18 Ottobre 2016
Interrogazione in Regione del capogruppo del Carroccio: "Verificare che l'informazione sia stata data tempestivamente"

Legionella al centro disabili, Fabbri chiede di fare chiarezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“No alla sterilizzazione”: Wolf Group Italia risponde a Confagricoltura

Dopo le recenti dichiarazioni del presidente di Confagricoltura Ferrara, Paolo Cavalcoli, che ha chiesto pubblicamente la sterilizzazione dei lupi per contenerne la diffusione, non si è fatta attendere la risposta di Riccardo Gennari, guida naturalistica da oltre quarant'anni, divulgatore ambientale e portavoce di Wolf Group Italia, l'associazione che da anni monitora sul campo la presenza del lupo nel Ferrarese

In duecento per l’ultimo saluto a Glauco Melandri

C'era un silenzio carico di rispetto, la mattina del 26 agosto alla Certosa di Ferrara. Non solo per il dolore della perdita, ma anche per ciò che rappresentava Glauco Melandri per chi lo ha conosciuto davvero: un uomo concreto, diretto, dalla parte dei lavoratori. Uno che non ha mai cercato riconoscimenti, ma li ha meritati tutti

Truffa da 20mila euro, arrestato un sessantenne ferrarese

Un 60enne residente nella provincia di Ferrara è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di truffa aggravata, nell’ambito di un’indagine condotta dalla Polizia di Stato di Patti (Messina) e coordinata dalla Procura della Repubblica locale. Insieme a lui sono stati raggiunti da misure cautelari un 20enne della provincia di Ravenna, anche lui arrestato, e un 21enne del Bolognese, sottoposto all’obbligo di dimora

Motopompa rubata trovata in vendita online: denunciato 30enne

Ha visto scomparire dal proprio garage, situato in aperta campagna, un vecchio ciclomotore e una motopompa. Dopo la denuncia ai Carabinieri di Ambrogio, il proprietario – un 53enne del posto – non si è arreso e ha iniziato a monitorare con attenzione una pagina social dedicata alla compravendita di materiale usato

alan fabbriArgenta. Il batterio della “legionella” è stato isolato nelle tubature della struttura sociosanitaria “La Fiorana”, gestita da Cidas, a Bando e fa discutere in Regione con Alan Fabbri, capogruppo regionale della Lega Nord, che ha interrogato l’assessore alla Sanità, Sergio Venturi, affinché sia fatta immediatamente chiarezza sull’accaduto.

“Il titolare della Sanità, l’Ausl e anche la Cooperativa Cidas – afferma Fabbri – devono spiegarci se l’informazione del caso è stata data tempestivamente o solo dopo diversi giorni dall’accertamento della presenza del microbo responsabile della malattia. Dal momento che risultano essere stati chiusi i rubinetti dell’acqua potabile, mentre gli ospiti (65) del centro residenziale per la riabilitazione dei soggetti diversamente abili venivano lavati con delle spugne”.

La presenza del batterio è stata certificata lo scorso 3 ottobre a seguito della procedura di autocontrollo eseguita dalla struttura. Da quel momento e fino alla pulizia e disinfezione delle tubature sono state vietate le docce e l’igiene dei pazienti viene assicurata con delle spugnature, fino a che non arriveranno i nuovi referti a certificare l’assenza della legionella o, comunque, il suo ritorno nei parametri di sicurezza.

Secondo Fabbri, però, “l’informazione al riguardo sarebbe circolata con palese ritardo” e per questo non vuole che si abbassi la guardia: “L’Ausl di Ferrara deve verificare i nuovi referti (che arriveranno tra una settimana) delle tubature dell’acqua e la salubrità dell’ambiente di cura, scongiurando qualsiasi rischio per i pazienti e gli operatori della struttura sociosanitaria di Bando”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com