Cronaca
17 Giugno 2025
Il 53enne Davide Bertasi vittima di insulti e offese nei commenti a un post pubblicato dal sindaco Alan Fabbri. Quattro hanno già risarcito, gli altri sono tutti a processo per diffamazione in concorso

“Pagliaccio e omuncolo”, avvocato ferrarese denuncia ventuno haters

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Morti sospette all’ospedale di Argenta. Carcere per l’infermiere indagato

È stato portato in carcere Matteo Nocera, il 44enne infermiere indagato per le morti dell'83enne Antonio Rivola e della 90enne Floriana Veronesi, i due anziani che - lo scorso settembre - avevano perso la vita all'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta, dove erano ricoverati nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Geriatrica Riabilitativa

Tragedia sulla Super. Si scontra in moto e muore a 67 anni

Tragico incidente stradale lungo la Superstrada Ferrara-Mare dove, nel tardo pomeriggio di sabato 12 luglio, un motociclista ferrarese 67enne, Roberto Liboni,  è morto a seguito di una fuoriuscita autonoma dalla carreggiata

Temporali. È allerta gialla nel Ferrarese

Allerta gialla per temporali in provincia di Ferrara. È quanto previsto dal bollettino pubblicato dalla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna con validità dalla mezzanotte di domenica 13 a quella di lunedì 14 luglio

Aveva pubblicato un post sul proprio profilo Facebook per criticare l’utilizzo da parte del sindaco Alan Fabbri di una foto che immortalava una bambina di dieci anni con in mano un disegno ritraente il primo cittadino. Un disegno con cui lo ringraziava dell’iniziativa con cui il Comune – a dicembre 2021 – aveva deciso di donare agli alunni delle scuole primarie del territorio comunale un piccolo vocabolario per imparare il dialetto ferrarese, definendo il tutto “semplicemente allucinante“.

Lo aveva fatto ignaro che quell’esternazione sarebbe stata in realtà oggetto di un contro-post da parte del sindaco Alan Fabbri che, attraverso la propria pagina Facebook, aveva deciso di replicare alle critiche ricevute. Aveva parlato di “bassezza senza fine” e del modo in cui “la sinistra locale espone ad una violenta gogna mediatica una bambina, offende le insegnanti e critica i disegni dei bambini fatti per il sindaco“, seguito da alcuni followers, che avevano fatto partire un’ondata di insulti.

A riceverli è stato il 53enne avvocato ferrarese Davide Bertasi, apostrofato con parole – tra le tante – come “pagliaccio“, “povero uomo“, “povero piccolo omuncolo” e “capra“.

Per quei fatti, risalenti al 16 dicembre 2021, il legale – assistito dall’avvocato Valentina Bordonaro – aveva denunciato ventuno persone. Quattro di loro hanno già deciso di risarcire il danno, e quindi la loro posizione è stata stralciata a seguito della remissione della querela, mentre gli altri diciassette – uomini e donne, ferraresi e non – si trovano adesso a processo dopo che la Procura di Ferrara ha emesso nei loro confronti un decreto di citazione a giudizio con l’accusa di diffamazione in concorso.

Ieri (lunedì 16 giugno) mattina, il giudice ha accolto la costituzione di parte civile della persona offesa e ha rinviato al 7 luglio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com