Eventi e cultura
13 Ottobre 2016
L'artista espone opere pittoriche che denunciano situazioni della società attuale

Nuova mostra di Boccafogli alla Caffetteria del Castello

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

nuova mostra 2Dopo l’esperienza espositiva di mille rotoli di carta igienica stampati con i suoi racconti, spesso ironici e irriverenti verso il costume sociale, proposti alla caffetteria del Castello Estense di Ferrara, ora Maurizio Boccafogli, nello stesso spazio espositivo, propone al pubblico ferrarese opere pittoriche eseguite con figurazioni didattiche (così definite dal maestro Franco Farina) e con una costruzione coloristica architettonica, nell’intento di ricordare (denunciare) alcune situazioni della società attuale.

Tra i titoli delle opere esposte risaltano: “Stupratore di bambole” per denunciare gli atti di violenza sulle donne che quotidianamente le cronache riportano; una serie di orologi rappresentativi “Bologna 2 agosto 1980” accanto all’altra opera, apparentemente estranea, ma dal titolo eloquente “fiat lux” queste opere puntano l’attenzione per richiamare il dovere della comunità a fare chiarezza (luce) su certi avvenimenti.

Altri titoli: “Da… A”, “Natura morta”, “Gli arlecchini”, “Aids” e “L’uomo non è perfetto”, questi esprimono l’ironia di Boccafogli sulle moderne tendenze artistiche, spesso inconcepibili, ma più spesso accettate. Potremmo definire l’opera di Boccafogli una pittura minimalista, ma impegnata, dove la sua Pop Art, con poche figure riesce ad esprimere concetti di attualità degne della massima attenzione.

L’esposizione sarà visibile sino al mese di dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com