Cronaca
4 Ottobre 2016
Lutto nel mondo del Palio e della politica ferrarese

Addio ad Andrea Dianati, fu assessore e presidente di San Luca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Andrea Dianati

Andrea Dianati

Un altro lutto nel mondo del Palio. E’ notizia di questa mattina la scomparsa di Andrea Dianati, per tanti anni, fino al 2008, presidente della contrada Borgo San Luca e protagonista della vita politica e amministrativa di Ferrara, oltre che persona impegnata per lunghi anni nel volontariato.

Dianati si è spento all’ospedale di Cona dopo aver lottato contro un male incurabile. Cordoglio nel mondo del Palio e della contrada rossoverde, che ha ricevuto in eredità dal suo ex presidente un contributo prezioso in termini di impegno, equilibrio e serietà.

“La Contrada tutta – si legge sulla pagina Facebook del Bordo San Luca – si stringe attorno alla famiglia di Andrea Dianati, amico e contradaiolo che, dopo una strenua lotta contro la malattia, ci ha lasciato. Alla sua famiglia un sincero e caldo abbraccio da parte di tutta la famiglia rossoverde”.

Si stringono al dolore della famiglia anche i Socialisti ferraresi, che ricordano l’impegno politico di Andrea Dianati: “All’inizio degli anni Ottanta segretario dei giovani socialisti, divenne poi consigliere comunale rappresentandoli. Successivamente Dianati fu anche assessore della nostra città con Roberto Soffritti dedicandosi attivamente alle politiche giovanili. In questi ultimi anni ha rappresentato il Psi, dove ha sempre militato, quale segretario cittadino. Fu un importante presidente della contrada di S. Luca  per oltre un decennio portandola a importanti successi  sportivi e ad avere un ruolo attivo nella comunità. Mancherà il suo contributo portato in tutte le sedi con determinazione ma con garbo e generosità. Grazie Andrea per averci concesso  la tua amicizia”.

Le esequie si terranno giovedì 6 ottobre alle 15.30 presso la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com