Attualità
29 Settembre 2016
Nordic walking contro l'inattività fisica. Appuntamento alla Porta degli Angeli durante Internazionale

Una camminata per combattere la malattia della pigrizia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

DIGITAL IMAGEdi Carolina Fiorini

Fare salute significa sì curare, ma soprattutto prevenire. La camminata della prevenzione si pone l’obiettivo di trasmettere uno stile di vita salutare poiché “l’organizzazione mondiale della sanità ha definito l’inattività fisica come malattia del ventunesimo secolo” spiega Mauro Marabini, direzione generale Ausl Ferrara.

“Nel 2014 su 28 milioni di decessi a livello mondiale – specifica Marabini – 26 milioni sono riconducibili all’inattività fisica: malattie cardiache, malattie ai vasi sanguigni, diabete e obesità sono le prime cause di morte legate ad uno stile di vita irregolare ed estremamente dannoso”.

L’associazione Lilt Ferrara (Lega italiana per la lotta contro i tumori), con il patrocinio di Ausl Ferrara e Unife, presenta la manifestazione ludico-sportiva in programma domenica 2 ottobre, la “Camminata della Prevenzione”. L’evento è infatti rivolto anche ai numerosi turisti ospiti del Festival Internazionale per testimoniare l’impegno comune delle istituzioni e delle associazioni cittadine al fine di diffondere la cultura della salute.

L’appuntamento è fissato alle 8.30 presso la Porta degli Angeli e prevede una camminata ludico-motoria, la “nordic walking”, che coinvolgerà i partecipanti lungo i 6 chilometri nel centro della città. Il percorso attraverserà la vie e le aree verdi di Ferrara più suggestive: corso Ercole I d’Este, via Martiri della Libertà, piazza Trento Trieste, San Romano, Carlo Mayr, le mura di viale Alfonso d’Este sino ritornare al punto di partenza, a Porta degli Angeli.

“I gruppi di cammino diffusi sul territorio della provincia (Copparo, Portomaggiore, Cittadella San Rocco e Bondeno), vengono indirizzati prevalentemente ai pazienti con patologie croniche, offrendo loro assistenza medica e agevolando, inoltre, la socializzazione e l’integrazione” commenta Chiara Benvenuti, direttore del distretto Centro-Nord Ausl Ferrara. “Socializzazione ed integrazione sono, assieme ad un corretto stile di vita, ingredienti fondamentali per vivere bene” conclude l’assessora alla salute Chiara Sapigni.

Tra gli sponsor dell’iniziativa (Amplifon, Caffè Krifi, Kroda e Coldiretti), il Centro Servizi Ortofrutticoli che con i suoi prodotti legati alla terra offre “una sana alimentazione, chiave per una buona salute”, aggiunge Luca Mari, referente Cso.

Saranno inoltre disposti ricchi premi: a tutti gli iscritti verrà donata una maglietta dell’evento, un buono per una lezione gratuita in palestra o in piscina alla Polisportiva Doro, un buono per una prova gratuita di Nordic Walking offerto dalla Asd Camminatori Senza Confini, un buono sconto per un corso di camminata sportiva offerta dagli istruttori qualificati Piera Perri e Stefano Camilli.

Ai primi 200 iscritti sarà regalata una confezione di Caffè Krifi ed al termine della camminata saranno estratti premi tra i quali 4 soggiorni di una settimana presso un villaggio turistico in Calabria.

L’iscrizione è ad offerta libera, il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle iniziative benefiche della Lilt sezione di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com