Eventi e cultura
28 Settembre 2016
Edizione numero 24 per il riconoscimento in ricordo del giornalista ferrarese

Memorial Mirto Govoni dedicato a Elisabetta Sgarbi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

DIGITAL IMAGEdi Carolina Fiorini

È giunta la ventiquattresima edizione del Memorial Mirto Govoni, un riconoscimento nato per evocare “il ricordo di un giornalista della stampa locale che si occupava, con particolare attenzione, delle iniziative del territorio ferrarese – spiega Paolo Dal Buono, referente di Assonautica. Da quando è venuto a mancare gli abbiamo dedicato questa manifestazione: a oggi sono ventiquattro edizioni che hanno visto la premiazione di illustri ferraresi di tutti i settori, dalla cultura alla cinematografia, dalla letteratura alla scienza stessa”.

Il Memorial, nato per mano delle associazioni ferraresi Assonautica, Jazz Club e Officina Ferrara, nel corso degli anni ha premiato illustri personaggi estensi come Paolo Zamboni, Folco Quilici, Florestano Vancini ed Arnoldo Foà.

Quest’anno il premio è rivolto a Elisabetta Sgarbi, “che oltre ad aver realizzato cinque filmati sul tema del Po e della sua navigazione – continua Dal Buono –, ha costituito e fondato una casa editrice assieme a Umberto Eco attraverso la quale raccoglie gli autori che parlano della cultura specifica del territorio”.

L’appuntamento della manifestazione è per sabato 1 ottobre alle 10,30 presso Ro Ferrarese, paese natale di Elisabetta Sgarbi, e, grazie ad un convoglio di barche dei circoli nautici ferraresi coinvolti (Canotteri, Gommone Club Ferrara e associazione Pescatori Estensi di Ro Ferrarese), si navigherà sino alla sede Canotteri di Ferrara, luogo in cui è previsto il raduno di auto d’epoca.

Sarà inoltre previsto, a bordo delle suggestive auto d’epoca, il raggiungimento del Torrione del Jazz Club dove si svolgerà la premiazione e il pranzo, “all’interno del quale è stato inserito un menù solidale alle zone del Centro Italia recentemente colpite dal terremoto – commenta Andrea Firrincieli, referente Jazz Club -. Le famose penne all’amatriciana, fornite dall’azienda Andalini,  verranno servite per raccogliere i fondi che saranno devoluti entro la fine di ottobre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com