Eventi e cultura
20 Settembre 2016
Il presidente della Fiera passa in rassegna i diversi aspetti che hanno decretato il successo della manifestazione al parco urbano

Bilancio positivo per il Ferrara Balloons Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

mongolfiera in voloCala il sipario sulla dodicesima edizione del Ferrara Balloons Festival, il più importante evento italiano sulle mongolfiere, ed è positivo il bilancio che l’organizzatore, Ferrara Fiere Congressi, traccia, nonostante un meteo non sempre alleato.

Filippo Parisini, presidente della Fiera, passa in rassegna i diversi aspetti che hanno decretato il successo del Balloons 2016: “Innanzitutto la magia delle mongolfiere che hanno volato quest’anno, da quelle classiche alle special shape, ma anche l’appassionata partecipazione del tessuto associazionistico locale, del Coni, dell’Ente Palio, di Aeronautica Militare, Polizia, Carabinieri e  Vigili del Fuoco, del mondo del volontariato e di quello dello spettacolo, senza contare gli sponsor, che ci hanno fornito un fondamentale supporto”.

La manifestazione del Comune di Ferrara resta, quindi, una delle principali vetrine che contribuiscono a valorizzare la città, come testimonia l’elevata affluenza di visitatori venuti da fuori: “I numeri di questa edizione, nonostante il maltempo in una delle giornate clou, quando era prevista l’esibizione di Cristina D’Avena e di Andrea Poltronieri, sono in linea con quelli dell’anno scorso, con oltre 20mila paganti, e hanno confermato che il Balloons è una festa molto apprezzata dalle famiglie e che il parco Urbano ne è il contenitore perfetto”.

Come tutti i bilanci, anche questo si chiude con un impegno per il futuro della manifestazione: “Abbiamo davanti a noi un altro anno di grande responsabilità – riconosce Parisini – ma fortunatamente anche un ottimo staff, che ha saputo fare del Festival un modello da imitare. Ci muoveremo subito per far crescere ulteriormente l’evento, che nel 2017 inizierà ai primi di settembre, e per arricchire l’offerta, inserendo, ad esempio, più giochi d’acqua. Cercheremo, inoltre, di adottare delle formule di sconto per il pubblico, sulla falsariga di quanto avviene nei grandi parchi divertimenti, prevedendo braccialetti o tagliandi che consentano di accedere al Parco urbano in più giornate”.

Intanto, aspettando il Ferrara Balloons Festival 2017, l’appuntamento è alla Fiera di Ferrara, durante le vacanze di Natale, con Winter Wonderland, il più grande parco giochi indoor in Italia. Proprio qui, il 30 settembre, alle 18, verrà recuperato lo show di Cristina D’Avena e di Andrea Poltronieri, per la gioia dei numerosi fan che lo scorso venerdì, a causa della pioggia, non hanno potuto acclamare i propri beniamini al Balloons.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com