Comacchio
18 Settembre 2016
Michetti (Onda) aveva chiesto la documentazione della presentazione della candidatura di Comacchio a Capitalie Italiana della Cultura

Il prefetto striglia Fabbri: “L’accesso agli atti è un diritto dei consiglieri”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

fabbri tortora okComacchio. Il prefetto Tortora striglia il sindaco di Comacchio Marco Fabbri e gli ricorda il diritto del consigliere comunale Davide Michetti di accedere agli atti relativi alla ducmnetazione presentata per la candidatura di Comacchio a Capitale Italiana della Cultura per il 2018.

Il consigliere dell’Onda aveva infatti presentato istanza di accesso a quegli atti senza ottenere soddisfazione. La richiesta al prefetto di esprimere un parere in merito alla vicenda ha avuto come risultato una sorta di ‘tirata d’orecchie’ al primo cittadino. Tortora ha richiamato la normativa vigente e l’interpretazione che forniscono il Consiglio di Stato e i Tar “secondo cui il diritto all’informazione del consigliere si connota come diritto soggettivo pubblico, espressione del principio democratico dell’autonomia locale e della rappresentanza esponenziale della collettività, in quanto tale direttamente funzionale non ad un interesse personale del consigliere, ma alla cura di un interesse pubblico connesso al mandato conferito”. “Tale diritto, inoltre – aggiunge il prefetto – dalla giurisprudenza è considerato strumentale all’attuazione del generale potere d’indirizzo e controllo politico-amministrativo spettante al Consiglio”.

Una nota, quella inviata dal prefetto a Fabbri, che non fa comunque cantare vittoria al consigliere Michetti “per il semplice motivo – spiega l’esponente dell’Onda – che ha vinto la divisione a scapito el dialogo, ha vinto l’arroganza nel sentirsi padre padrone a scapito della democrazia, ha vinto l’imposizione a scapito del confronto costruttivo e naturalmente la trasparenza tanto invocata dal Fabbri è andata molto trasparentemente a farsi benedire… il tutto, come al solito, a scapito della comunità”.

“Marco Fabbri – è la considerazione di Michetti affidata alla sua pagina Facebook – forte di un ampio consenso elettorale, ha incarnato per un primo periodo la voglia di riscatto e equità che ogni cittadino italiano sente sempre più lontano, la voglia di riscatto che ogni cittadino comacchiese sentiva e purtroppo continua a sentire ancora oggi, nei confronti di quei poteri forti che tutt’ora e senza ombra di dubbio… più di ieri, influiscono e condizionano le scelte di chi siede su quella poltrona”.

Ciò che ha ricordato il prefetto a Fabbri, come riferisce Michetti, è “che le leggi esistono e anche i sindaci (come tutti) le devono rispettare… a maggior ragione chi si è presentato come il salvatore della patria riempiendosi la bocca di parole, quali trasparenza e democrazia, di cui nel tempo ha dato prova di non conoscerne né il significato e tanto meno il valore”.

Sul documento relativo alla candidatura di Comacchio a Capitale Italiana della Cultura, il consigliere spiega che “non è un documento a uso e consumo di pochi, è un documento importantissimo che deve andare a vantaggio di tutto il territorio e non solo a favore dei soliti, un documento a cui ogni consigliere comunale avrebbe dovuto accedere per darne il proprio contributo, anche critico! Un documento che ogni consigliere comunale che si definisce tale deve conoscere a tutela della comunità, indistintamente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com