Attualità
14 Settembre 2016
L'intervento del sindaco e dell'assessore all'Istruzione per la riprese delle lezioni

Si torna in classe, il saluto di Tagliani e Felletti agli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

unnamed (3)Giovedì riprendono le lezioni per gli studenti ferraresi e a loro vanno il saluto e gli auguri del sindaco Tiziano Tagliani e dell’assessore all’Istruzione Annalisa Felletti, di cui ospitiamo l’intervento.

Alzi la mano chi non ama viaggiare, stare in buona compagnia, scoprire storie e fare nuove conoscenze. Ecco, il 15 settembre inizia (o ricomincia) il viaggio più emozionante, in compagnia di amiche e amici di vecchia data e altri appena incontrati. Gli zaini in spalla carichi di vite, affetti, avventure e, talvolta, peripezie; perché «viaggiare vuol dire divenir del mondo esperti», ma avere dei compagni di strada è un’esperienza ancora più preziosa.
“La storia siamo noi, nessuno si senta escluso”, non è solo la frase di una bella canzone. E’ un inno alla partecipazione collettiva a qualcosa di più grande, a quella Storia fatta di vite, fatti, eventi che formano, cambiano, arricchiscono, impediscono di commettere gli errori di cui avremmo voluto fare a meno.
Probabilmente nei libri di testo e sui muri delle vostre aule non ci saranno tutte le soluzioni, ma ognuno di voi con le sue domande e le sue risposte può contribuire alla crescita dell’amica o amico di viaggio.
Le vostre aule talvolta sembreranno troppo piccole o scomode, talora vi sembrerà di trascorrere in classe un tempo infinito. Ma ogni attimo resterà per sempre nei ricordi e nella formazione personale, purché non si impari per la scuola, ma per la vita; a condizione che si punti al voto non come misura, ma come gratificazione del percorso fatto; a patto che non ci si accontenti mai, si cresca assieme alle altre e agli altri in una comunità di intenti non competitiva; che si diventi esigenti con i docenti e si chieda ogni giorno chiarezza, curiosità, entusiasmo. E non ci si accontenti di essere “come vuole la moda”.
“Ribellatevi, ne avete l’età”, diceva don Milani: solo così avrete la possibilità di fare le vostre scelte liberamente, di andare “oltre” nel vostro viaggio, di non abbandonarvi al conformismo, di essere creativi. Perché ogni cento metri il mondo cambia, ma se condividerete preoccupazioni, passioni e interessi di sicuro non sarete mai soli.

Tiziano Tagliani, sindaco della Città di Ferrara – Annalisa Felletti, assessora comunale alla Pubblica Istruzione

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com